Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: il chiattino quasi centenario torna in vita

Olbia: il chiattino quasi centenario torna in vita
Olbia: il chiattino quasi centenario torna in vita
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 November 2018 alle 20:13

condividi articolo:

Olbia, 12 ottobre 2018 - L'amore può compiere miracoli anche guidando le mani sapienti di un docente e dei suoi alunni. In questi giorni, nei laboratori didattici dell'Amsicora di Olbia, si sta compiendo un piccolo, grande miracolo: il professor Ciro Punzo e i suoi abilissimi studenti stanno completando il restauro di un chiattino, ma non un chiattino qualsiasi.

Si tratta di un chiattino, proveniente dai Cantieri Fois di Nardino Fois - stimatissimo maestro d'ascia olbiese, che ha alle sue spalle ben 80 anni di storia, acqua e salsedine. Una barca quasi centenaria che, se potesse parlare, chissà quali storie potrebbe raccontare.

Quando questo chiattino è stato regalato alla scuola Ipia Amsicora, diretta dal dirigente Gianluca Corda, era poco più di un ammasso di legno marcio e rinsecchito. La gloriosa barca olbiese aveva ancora la sua tipica forma allungata e sinuosa, ma per il resto era letteralmente inguardabile: solo un miracolo avrebbe potuto salvarla.

E così, armati di pazienza e sapienza, gli studenti olbiesi guidati dal prof Punzo hanno provato a cancellare i segni del tempo, restituendo pian piano lo scafo agli antichi splendori.

Il restauro di questo chiattino vecchio di 80 anni è quasi terminato: per gli studenti questa è stata sicuramente una esperienza formativa importante, ma oltre a questo c'è molto di più. C'è il valore di quella olbiesità che spesso viene dimenticata e che andrebbe, invece, valorizzata di più.

La competizione storica della città, infatti, non è il Palio della Stella ma la Remata de Sos Carreras: la gara di voga che mette in competizione i quartieri della città. Da Sa Rughe a San Simplicio, la città si sfidava a colpi di remo a bordo di questi chiattini.

Ora che il chiattino quasi centenario torna alla vita, sarebbe bello poterlo aprire le danze alla Remata de Sos Carreras: l'unica, vera manifestazione storica della Città insieme a San Simplicio e alla Madonna del Mare.