Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Ubik: ecco Cristina Vedovelli e le competenze cognitive

Olbia, Ubik: ecco Cristina Vedovelli e le competenze cognitive
Olbia, Ubik: ecco Cristina Vedovelli e le competenze cognitive
Laura Scarpellini

Pubblicato il 13 September 2019 alle 15:13

condividi articolo:

Olbia, 13 settembre 2019 - Questa sera alle 19.00 Cristina Vedovelli presenta il suo libro "Sviluppare competenze cognitive con il metodo Feuerstein" presso la libreria Ubik di Viale Aldo Moro.

L'autrice da più di dieci anni si occupa di potenziamento cognitivo nella didattica e nella riabilitazione dell’apprendimento.

Ha maturato esperienza come docente di Scuola Primaria, terapista nei disturbi dell’apprendimento e tutor coordinatore di tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Cagliari.

Il suo percorso professionale la vede formata ai diversi livelli del programma Feuerstein diventando prima mediatore, poi valutatore del potenziale di apprendimento ed infine trainer junior.

In questo suo libro laVedovelli illustra l'utilizzo di strumenti e criteri metodologici della pedagogia di Feuerstein per la costruzione di attività didattiche orientate allo sviluppo di competenze cognitive a partire dai contenuti disciplinari, in linea con l'attuale orientamento della politica educativa dell'Unione Europea, basata sul principio di competenza come concetto chiave per formare le nuove generazioni alla sfida della globalità.

Il metodo Feuerstein, ampiamente sperimentato e diffuso a livello internazionale per un approccio strutturato, attivo ed efficace nei confronti degli apprendimenti e dei meccanismi sottostanti, si articola intorno a criteri metodologici scindibili dal programma stesso e trasferibili in ambito didattico e nelle attività disciplinari.

Frutto di una ricerca sperimentale sul miglioramento della prestazione scolastica in alunni di scuola primaria, il testo propone attività in ambito linguistico e logico-matematico ispirate a tale metodologia, dirette agli insegnanti e di facile applicazione nella pratica didattica.

Un interessante incontro diretto sopratutto a coloro che dell'educazione e dell'insegnamento ne hanno fatto un personale percorso professionale.