Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Trattoria Rossi a rischio: ordinata la demolizione

Olbia, Trattoria Rossi a rischio: ordinata la demolizione
Olbia, Trattoria Rossi a rischio: ordinata la demolizione
Olbia.it

Pubblicato il 26 September 2019 alle 17:39

condividi articolo:

Olbia, 26 settembre 2019 - I bene informati lo sapevano da molti giorni, ma l'ufficialità con tanto di consegna di ordine di demolizione è freschissima: la Trattoria Rossi, storico chiosco di Pittulongu, sarebbe a rischio poiché considerata abusiva.

La notizia è rimbalzata oggi sulla Nuova Sardegna e non ha mancato di far discutere gli olbiesi poiché si tratta di un'attività storica ormai iscritta nel dna della Città e dei suoi abitanti.

A quanto pare, la costruzione successiva all'incendio del 2005 - dal quale i proprietari, stimatissimi in città, si risollevarono con sudore, fatica e caparbietà - sarebbe abusiva.

Se per la concessione demaniale non ci sono problemi, a mancare sarebbe quella edilizia. Il chioschetto post incendio sarebbe, inoltre, diverso rispetto a quello andato distrutto 14 anni fa.

A questo punto è probabile che tale vicenda approdi in tribunale.

In ogni caso, tutti i chioschi sulla spiaggia di Pittulongu sono destinati a "scomparire": il Pul, infatti, prevede l'arretramento di tali strutture nel retro spiaggia.

È da capire se vi sarà un "anticipo" del Pul per consentire a questa storica attività, che insieme ad altre rappresenta un fiore all'occhiello dell'accoglienza in spiaggia, di continuare a lavorare come ha sempre fatto.

In ogni caso è presto per avanzare ipotesi.