Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia Trash: la pagina che denuncia le discariche

Olbia Trash: la pagina che denuncia le discariche
Olbia Trash: la pagina che denuncia le discariche
Angela Galiberti

Pubblicato il 14 October 2019 alle 13:51

condividi articolo:

Olbia, 14 ottobre 2019 - Mentre la questione rifiuti sta per spostarsi in Consiglio Comunale, i cittadini continuano a parlare di ambiente e a segnalare pubblicamente gli accumuli di rifiuti.

L'ultimo strumento social nato per questo genere di segnalazioni è "Olbia Trash": una pagina Facebook che ha lo scopo di mostrare al mondo le numerose discariche abusive disseminate in tutto il territorio comunale.

L'enorme accumulo di rifiuti nel campo nomadi si Sa Corroncedda, situato accanto al rio Padrongianus, non è che la punta dell'iceberg di un problema assai più diffuso e - oseremmo dire - incancrenito.

L'abbandono di rifiuti, infatti, non coinvolge un ristretto numero di persone - magari appartenenti a una specifica minoranza. Tale reato, perché abbandonare rifiuti è un reato punito dalla legge, coinvolge una fetta assai più larga di popolazione che, invece di differenziare, dissemina nell'ambiente ciò che produce a casa.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: cumuli e cumuli di spazzatura ovunque, soprattutto nelle periferie, che creano un notevole danno ambientale.