Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, alla scoperta dei funghi: ecco la mostra del Liceo Classico

Olbia, alla scoperta dei funghi: ecco la mostra del Liceo Classico
Olbia, alla scoperta dei funghi: ecco la mostra del Liceo Classico
Laura Scarpellini

Pubblicato il 20 November 2018 alle 15:03

condividi articolo:

Olbia, 20 Novembre 2018 -Anche quest’anno, il Liceo Classico Linguistico A. Gramsci di Olbia intende rinnovare quello che ormai è un tradizionale appuntamento con cittadini olbiesi con ifunghi e la natura: torna, infatti, la 16esima edizione della“Mostra micologica",in programma dal 21 al 22 novembre.

La mostra dedicherà particolare attenzione alla determinazione ed esposizione sui tavoli delle specie micologiche raccolte da parte degli esperti che, a loro volta, li presenteranno ai visitatori avendo cura di evidenziare con chiare indicazioni nome, specie e commestibilità.

L'evento prende il via mercoledì 21 Novembre alle ore 18.00 presso l'Aula Magna del Liceo con ingresso libero e proseguirà con due giornate in cui avranno spazio sezioni microscopiche, sessioni di proiezioni sul tema micologico e una bella esposizione di piante mediterranee. Completerà lo scenario dell'evento una lezione pratica con il micologo Renato Brotzu.

Il fungo, durante lastagione in corso non manca di certo sulla tavola della tradizione italiana dando sapore a prelibati piatti. È quindi da considerarsi un gustoso pretesto per lunghe passeggiate tra i boschi di questo meraviglioso territorio, che ne offre di diversi tipi. La raccolta di questo prelibato frutto della terra non deve mai essere presa con leggerezza in quanto molto spesso, purtroppo, dalle cronache locali si apprende di episodi di intossicazione alimentare derivanti dall'inconsapevole raccolta di funghi velenosi da parte di sprovveduti cercatori della domenica.

Quindi pronti ad approfittare di questa bella manifestazione per prendere appunti e prepararsi al meglio per la prossima passeggiata tra i boschi alla scoperta dei funghi. Massima attenzione e cautela sempre, e nel dubbio affidarsi alla consulenza di veri esperti prima di portare a tavola i funghi raccolti.