Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Olbia, toto-giunta: Italia Unica dice "sì" a Gesuino Satta assessore

Olbia, toto-giunta: Italia Unica dice
Olbia, toto-giunta: Italia Unica dice
Olbia.it

Pubblicato il 22 June 2016 alle 13:24

condividi articolo:

Olbia, 22 Giugno 2016 - Settimo Nizzi è al lavoro sulla giunta. I criteri sono noti: il numero di voti (l'aver ricevuto, dunque, un mandato forte dagli olbiesi), il 40% di presenza femminile, l'aver sostenuto la proposta di Forza Italia. La coalizione è al lavoro per trovare la quadra, intanto Italia Unica mette un punto fermo: Gesuino Satta potrà eventualmente entrare in giunta. Così si legge in un comunicato stampa ufficiale del partito che, a Olbia, si è presentato con la lista Olbia Unica.

Ieri (martedì), alla presenza dei coordinatori regionale, provinciale e comunale di Italia Unica, si sono riuniti tutti i componenti della lista Olbia Unica, che alle elezioni amministrative ha supportato il neoeletto sindaco Settimo Nizzi. Grande soddisfazione è stata espressa dal coordinatore regionale Tore Piana per il risultato raggiunto: è stato infatti eletto un consigliere comunale. «Si è realizzato quello che nessuno si sarebbe mai aspettato – ha detto Piana –. L’elezione di Settimo Nizzi e la vittoria di forze alternative ad una sinistra che in questo ultimo periodo ha governavano ovunque segnano un’importante inversione di tendenza. In particolare, noi, giovane partito liberaldemocratico alternativo al renzismo, partiamo da Olbia per costruire un cammino nuovo. Un grazie a tutti i componenti della lista, composta anche da persone non aderenti a Italia Unica». Grande plauso è stato espresso per l’elezione del consigliere comunale Gesuino Satta, con un riconoscimento del lavoro dei coordinatori Massimiliano Deledda (provinciale) e Uccio Iodice (cittadino).

L’assemblea ha costituito anche l’occasione per un momento di confronto. È stato così deciso, anche in applicazione delle regolamento e dello statuto nazionale, che il consigliere comunale eletto potrà esercitare l’opzione di entrare in Giunta. In questo caso subentrerà Maria Antonietta Cossu, prima dei non eletti (e che ieri ha aderito a Italia Unica: la lista infatti comprendeva anche non tesserati). Le regole democratiche all’interno del partito sono insomma rispettate. Se Gesuino Satta entrerà in Giunta a lui sarà attribuito un assessorato di peso. Su questo punto il partito è unito, insistono le direzioni regionale e provinciale di Italia Unica, che rimarcano la novità: non scelte calate dall’alto, ma decisioni legate al peso dei voti degli elettori. Vengono dunque smentite le voci circolate nelle scorse ore che vedevano come assessore Uccio Iodice.