Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, torna Sardinia Call to Action: golf e vela come attrattori turistici

Olbia, torna Sardinia Call to Action: golf e vela come attrattori turistici
Olbia, torna Sardinia Call to Action: golf e vela come attrattori turistici
Olbia.it

Pubblicato il 24 September 2018 alle 18:01

condividi articolo:

Olbia, 24 settembre 2018– Quarto appuntamento del programma “Sardinia Tourism Call2Action” al via il 26, 27 e 28 settembre all’Aeroporto Olbia Costa Smeralda. Il tema scelto dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commerciodella Regione Sardegna, partner diGeasarnel progetto di incontri formativi del 2018/2019 nell’ambito delPiano di comunicazione e promozione attraverso il sistema aeroportuale della Sardegna, sarà dedicato agli attrattori turistici della vela e del golf.

Due argomenti che si aggiungono agli altre tematiche analizzate nei precedenti appuntamenti dedicati agli altri attrattori della Sardegna, i borghi, la cultura e l’archeologia, l’enogastronomia. Sugli approfondimenti dei mercati obiettivo è la volta della Gran Bretagna, nella giornata del 26 settembre il coordinatore scientifico del programma di conferenze Josep Ejarque illustrerà le caratteristiche dei turisti inglesi, tra preferenze del target e tecniche di vendita.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella sala congressi Mbc dell’Aeroporto Olbia Costa Smeraldae le iscrizioni sono aperte on-line sul sitowww.geasar.itfino al giorno prima della data dell’evento.

MODULI MANAGEMENT E MERCATO INGLESE. Il quarto evento di Sardinia Tourism Call2Action, dedicato a operatori, istituzioni e professionisti del turismo, come di consueto si articolerà in tre giornate. La mattinata di mercoledì 26, aperta dai saluti istituzionali degli esponenti dell’Assessorato regionale e della Geasar – l’amministratore delegatoSilvio Pippobelloe il direttore commercialeLucio Murru- e dalla presentazione dellaCharta Smeraldada parte diJan Pachner, dello YCCS e dell’One Ocean Foundation, sarà poi dedicata a due moduli di management turistico.

Il primo, dal titolo ‘Trasporto aereo e accessibilità’, sarà tenuto dal professorDavid Jarach, docente dimanagementalla SDA Bocconie fondatore della società di consulenza ‘Diciottofebbraio’; Il pomeriggio sarà interamente incentrato sull’approfondimento delmercato turistico ingleseda parte diJoseph Ejarque.

PROSPETTIVE TURISMO DI LUSSO. In primo piano nella seconda giornata,giovedì 27, i due prodotti tematici, individuati dall’Assessorato regionale del Turismo, su cui è imperniato il quartocall to actionper gli operatori turistici isolani. Dopo la presentazione della giornata, aprirà i lavori l’intervento dell’assessora Barbara Argiolas, incentrato su ‘golf, vela e nautica come prodotti che creano nuove stagionalità in Sardegna’. Sarà poi la volta del direttore di TTG ItaliaRemo Vangelistache parlerà di ‘turismo di lusso.

Sarà lo stesso direttore a moderatore della successiva tavola rotonda sullo sviluppo del turismo di lusso in Sardegna, cui parteciperanno l’assessorato al turismo, il Club Pevero Golf e lo Yacht Club Costa Smeralda.

TURISMO GOLFISTICO. Il resto della mattinata sarà dedicata al turismo golfistico, a iniziare dall’analisi di Ejarque sull’offerta del prodotto golf nel Mediterraneo.A seguireSilvia Pellò, coordinatrice della reteSardinia around golfparlerà di come ‘promuovere la Sardegna come destinazione golfistica’. Dopo una breve pausa si susseguiranno nell’ordine gli interventi diSalvador Lucas Lozano, presidente dell’associazione spagnola dei ‘Campi di Golf de la Costa Blanca’, con una relazione dal titolo ‘Organizzare e promuovere unagolf destination’; diSilvia Audisiodell’International association of golf tour operators(IAGTO) Italia, che parlerà di commercializzazione del turismo golfistico; di Jenni Viinikka,chef operatingofficerdi GolfreseptiI,tour operator finlandesespecializzato nel golf, che metterà in luce ‘cosa cerca e cosa interessa a un turista del golf’. Infine, prima della primaquestion time,Marco Maria Berioracconterà ilcase historydelPevero Golf Club.

TURISMO NAUTICO E VELA.Il pomeriggio della seconda giornata sarà dedicata ad un altro prodotto tematico, il turismo nautico, punto di forza della Sardegna. Si parte nel primo pomeriggio con l’apertura affidata aJosep Ejarque, che oltre che coordinatore di Call2Action, è anche responsabile del piano strategico regionale.

Il suo intervento introduttivo, ‘Il turismo nautico in Italia e nel Mediterraneo’, si occuperà in particolare delle strategie deicompetitorsdella Sardegna. Seguiranno, prima delquestion timeconclusivo, gli interventi diCorrado Faradello Yacht Club Costa Smeralda sul ‘potenziale turistico delle regate veliche internazionali’, diFabio Lai,vicepresidente dellaRete dei porti nautici della Sardegna, che farà un’analisi dell’offerta di turismo nautico in Sardegna, e diRoberto Azzidella Rete Navigon sulla ‘visione dell’ operatore nautico della Sardegna’.

MOSTRA ED EDUCATIONAL TOUR. A conclusione della giornata, spazio all’inaugurazione della mostra su ‘Vela e Golf’ negli spazi dell’ArtPort. Mentre la terza giornata,venerdì 28, come di consueto, sarà destinata all’ educational tour per giornalisti e operatori specializzati nazionali e internazionali, che si articolerà in due location: il Pevero Golf Club e il campo di gara delloYachting Club Costa Smeraldaper la regata Audi Italian Sailing League Final.

Gli interventi potranno essere seguiti anche indiretta streamingsui canali social dedicati all’evento e, in condivisione, su quelli della Geasar e dell’assessorato del Turismo (VisitSardinia). Il materiale degli eventi, compresi i video integrali, saranno disponibili sulla pagina facebook e sul canale youtube di Sardinia Tourism C2A, mentre le slide divulgabili saranno scaricabili dalla piattaforma Slidesharehttps://www.slideshare.net/SardiniaTourismC2A/presentations. Inoltre, su Linkedin Sardinia Tourism C2A troverete un’area dedicata allo scambio e al networking tra operatori.