Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: torna lo skatepark (ma addio a un parcheggio)

Olbia: torna lo skatepark (ma addio a un parcheggio)
Olbia: torna lo skatepark (ma addio a un parcheggio)
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 April 2019 alle 14:05

condividi articolo:

Olbia, 03 marzo 2019 - Non solo strada pedonale a misura di studente: via Nanni si appresta a diventare il tempio dello skateboard.

Almeno questa sembrerebbe l'intenzione del Comune di Olbia a giudicare da una cartina (pubblica) in cui si nota la presenza del novello skatepark.

La piantina, in formato pdf, mostra tutti i particolari dell'opera ed è allegata all'Ordinanza dirigenziale numero 16 del 29 marzo 2019 firmata dalla dirigente Gabriella Palermo.

Si tratta dell'ordinanza che trasforma via Nanni in una strada "scolastica" con chiusura al traffico e percorso pedonale. Dunque, è un documento freschissimo.

A quanto pare, dovrebbe essere l'Aspo a realizzare (e gestire?) la struttura: la zona prescelta, a giudicare dalla mappa (e salvo cambiamenti dell'ultimo secondo), sarebbe il parcheggio di via Nanni situato tra il passaggio a livello e l'area archeologica.

Insomma, Olbia potrebbe guadagnare uno skatepark, ma potrebbe perdere un altro parcheggio.

Non è la prima volta che la città si dota di una simile struttura.

Il 19 maggio 2011, il Comune di Olbia inaugurò il primo skatepark cittadino all'interno del Parco Fausto Noce con tanto di concerto di Salmo e altri artisti.

Si trattava di una struttura moderna e adeguata alle esigenze del popolo dello skate, piuttosto numeroso in città.

Nel 2014, le pedane dello skatepark diventarono un rifugio per sbandati e senzatetto, mentre nel 2015 la struttura fu incendiata e distrutta.

Nel 2018 è partita una petizione in favore del parco dedicato allo skate.