Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Sport

Olbia: torna l'appuntamento con il Banzay Day

Olbia: torna l'appuntamento con il Banzay Day
Olbia: torna l'appuntamento con il Banzay Day
Laura Scarpellini

Pubblicato il 03 February 2020 alle 16:21

condividi articolo:

Olbia, 3 febbraio 2020 - C'è grande attesa in Gallura e non solo tra gli appassionati sportivi, per la terza edizione del " Banzay day" di Olbia, organizzato dall’associazione dilettantistica Asd Olbia Racing Team.

Sarà una giornata tutta all’insegna dello sport e della natura, e al piacere di stare insieme.

Fondamentale sarà la presenza di un team di esperti conoscitori dei tracciati, nonchè delle discipline sportive. Il "Banzay Day" vuole omaggiare Mario Gasparoli noto a tutti nell'ambiente sportivo con il soprannome di ‘Banzay’, tre volte campione sardo di downhill. La specialità estrema del ciclismo in mountain bike vede in Gasparoli il presidente onorario dell’Olbia Racing Team, per la sua grande promozione sportiva sul territorio olbiese.

L' appuntamento è fissato per il prossimo 9 febbraio, alle ore 8.30 presso la Chiesa di Santa Mariedda di Olbia (Chiesa di Santa Maria di Terranova, via Barcellona), dove si potrà definire la propria iscrizione al tour.

Si partirà alla volta di Monte Pino, e lungo la salita panoramica che sovrasta Olbia si godrà di una vista davvero unica, e emozionante.

La pendenza media è abbastanza impegnativa intorno all'8/10%.
Arrivati in cima, sarà possibile rifocillarsi grazie all'organizzazione che ha previsto frutta, dolci e succhi, per dare modo di riprendersi dalla fatica.

Ma non si finisce di certo qui l'appuntamento sportivo. Si proseguirà con gli appassionati del Cross Country e gli impavidi dell'Enduro che inizieranno i loro circuiti, con l'immancabile supporto delle guide e dalle "scope".

Tre escursioni per diversi temperamenti sportivi: Cross Country con 35 km di percorso e 900 mt D+ circa . Il percorso prevede un giro ad anello intorno al monte Pino, tornando poi al punto di partenza. Si pedala in sicurezza su strade prive di traffico.

Enduro che prevede invece 26 Km e 1000 mt D+ circa con le spericolate discese traboccanti di adrenalina, lungo i single tracks di Monte Pino.
Attendono gli enduristi 4 spettacolari sentieri in passato utilizzati per le competizioni di enduro. Si consiglia l'utilizzo di casco possibilmente integrale e protezioni, nonché di mtb idonee e predisposte per questa tipologia di percorsi. Inoltre si richiede un buon livello di esperienza e tecnica per affrontare i tracciati delle P.S.

Infine il percorso trekking che si snoderà su strade, sentieri e lungo gli anfratti del Monte Pino. La pendenza delle salite si aggirerà intorno al 10% richiedendo una buona preparazione fisica, e attrezzature adeguate per il trekking Il percorso risulta essere complesso con lunghi tratti su sentieri e passaggi non battuti che richiedono quindi scarpe da trekking, e una autosufficienza idrica e meccanica.
Al termine delle escursioni, ci si ritroverà tutti insieme al punto di partenza per il pranzo, nella migliore tradizione Gallurese.

La quota di partecipazione all'escursione di € 20 è comprensiva del pranzo. Nel pomeriggio inoltre una divertente lotteria animerà la compagnia e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Per info e prenotazioni: Gabriele Destro 3400078196 e Mirko Cuccu 3496539525

Un'avvincente appuntamento sportivo da non perdere per vivere una giornata colma di sport e di grandi emozioni.