Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, torna l'acqua al manganese: ecco dove

Olbia, torna l'acqua al manganese: ecco dove
Olbia, torna l'acqua al manganese: ecco dove
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 September 2017 alle 13:34

condividi articolo:

Olbia, 22 settembre 2017 - Nuove ordinanze comunali per l'acqua non potabile: a più di un anno di assenza, torna l'acqua "al manganese" - fortunatamente non in tutta la città, ma in un quartiere molto esteso e popoloso: Zona Baratta. Con l'ordinanza numero 160 del 22 settembre 2017, il Comune di Olbia sancisce la non potabilità dell'acqua erogata nel quartiere Baratta.

L'acqua non può essere né bevuta né utilizzata per cucinare e per l'incorporazione negli alimenti (quando l'acqua rappresenta l'ingrediente principale); il suo utilizzo è consentito per il lavaggio di ortaggi e frutta, per l'igiene personale e per quella della casa. I parametri fuori norma nel quartiere Baratta sono quattro: manganese, cloriti, alluminio e ferro.

Ordinanza aggiornata, invece, per le sub frazioni di Mamusi, Battista e Trainu Moltu che da maggio non hanno l'acqua potabile. Per queste frazioni si reitera il divieto di utilizzo a fini alimentari dell'acqua, aggiornando i parametri non a norma: Coliformi totali ed Escherichia coli.

Queste non sono le uniche zone in cui l'acqua non è potabile: bisogna ricordare via Marco Polo (Quartiere Isticcadeddu), via Meucci e Zona Aeroporto.