venerdì, 12 agosto 2022

Informazione dal 1999

Sport, Altri Sport

Olbia: torna la mezza maratona

Siamo all'undicesima edizione

Olbia: torna la mezza maratona
Olbia: torna la mezza maratona
Olbia.it

Pubblicato il 09 dicembre 2021 alle 15:24

condividi articolo:

Olbia, Si avvicina il taglio del nastro di partenza dell’undicesima edizione della Mezza Maratona di Olbia, in programma Domenica prossima con inizio alle 9.30 (ritrovo per i partecipanti dalle ore 8.00).

La manifestazione è dedicata quest’anno alla figura di Mario Ruiu, atleta PAO e grande appassionato della corsa, scomparso all’età di 75 anni lo scorso mese di Maggio, che ha lasciato un ricordo indelebile negli ambienti sportivi e non solo. L’evento, che ritorna sulle strade di Olbia dopo un’edizione svolta in un tracciato ricavato a Porto Rotondo e lo stop causa pandemia nel 2020, è organizzato dalla Podistica Amatori Olbia, con il patrocinio Fidal, con arrivo e partenza dal Parco Fausto Noce, e verrà arricchito dalla prestigiosa presenza della Banda Musicale della Brigata Sassari, che si esibirà più volte durante la mattinata.

La società organizzatrice conferma, quindi, il proprio impegno per allestire una gara decisamente apprezzata dai runners sardi, anche stavolta previsti in gran numero. Il percorso sarà per buona parte differente rispetto a quello realizzato nelle edizioni precedenti, con gli atleti che dovranno attraversare alcune delle principali vie della città gallurese (anche in pieno centro), con particolare occhio di riguardo alle arterie fiancheggianti il lungomare, in un suggestivo contesto ambientale e panoramico. Il tracciato di Km. 10,550 sarà da ripetere due volte; ma è prevista anche una competizione di minore distanza, per chi non volesse disputare la Mezza ed accontentarsi di affrontare un solo “giro” del percorso.

Il tempo massimo per completare la Mezza Maratona è fissato in 2h e 30'; lungo il percorso verranno garantiti spugnaggi e ristori. Maggiori dettagli sui siti PAO e Fidal. Per la riuscita della manifestazione è prevista un’ampia mobilitazione al fine di un efficiente controllo e gestione delle strade, ciò che comporterà un notevole impegno da parte degli associati della Podistica Amatori Olbia, supportati dal fondamentale ausilio della Polizia Municipale e di associazioni di volontari.

A tale riguardo si avvisano gli abitanti della città di Olbia, nonché chi si trova o dovrà recarsi nel centro gallurese, che domenica mattina il traffico subirà alcuni temporanei divieti durante la disputa della corsa, con chiusure parziali e/o totali delle seguenti strade: via D’Annunzio, via Nanni, via Papandrea, via delle Terme, Corso Umberto, via Regina Elena, via Redipuglia, via Poltu Ezzu, passaggio delle Capitanerie, viale Isola Bianca, via Escrivà, via Dei Lidi, via Ticino, via Sesia, via Isarco, via Mincio, via Oglio, via Tirso, via Dei Lidi, Cavalcaferrovia.