Da 740 giorni 1 ora 17 minuti 18 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale pellet
Cronaca Olbia

Olbia: torna la Giornata del Banco Farmaceutico

Spesati orizzontale offerte

Olbia, 28 gennaio 2020 – Torna anche per quest’anno a Olbia e in tutta Italia, l’appuntamento con la Giornata di Raccolta del Farmaco.

Saranno oltre 5.000 le  farmacie in tutto il nostro Paese che espongono la locandina della #GRF2020. Grazie a questa iniziativa solidale   sarà possibile acquistare uno o più confezioni di farmaci da banco da donare agli indigenti.

ENI di Paolo Pisanu

Pubblicità Progresso.

Malgrado  l’ottimo risultato della passata edizione con  421.904 confezioni di farmaci raccolte, pari a un valore di 3.069.595 euro,  è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle richieste degli enti assistenziali.

I medicinali  che saranno raccolti durante la giornata verranno poi consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele.

Purtroppo  Italia ha registrato lo scorso anno  un  picco di richieste da parte degli enti, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018).

Fa inorridire il dato che denuncia la presenza in  Italia di 5 milioni di persone che vivono  in povertà assolta. 1 milione e  260.000 risultano essere minori, mentre 1 famiglia su 5 con figli è stata costretta a rinunciare alle cure per ragioni economiche. Ben  473.000 persone povere si sono ammalate chiedendo  aiuto per curarsi.

Quest’anno il Banco Farmaceutico compirà 20 anni e  proprio in virtù di questo la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco durerà una settimana, dal 4 al 10 febbraio con la giornata clou  sabato 8 febbraio.

In questi giorni, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico.

Verranno coinvolte realtà  che offrono cure e medicine gratuite a tutti coloro che per ragioni economiche non possono permettersele. La Giornata coinvolgerà 24.000 volontari che svolgeranno  il turno in farmacia e da oltre 15.000 farmacisti.

A Olbia e provincia, la Giornata coinvolgerà  circa 20 farmacie, con la presenza massiccia dei volontari di Banco Farmaceutico nella giornata di sabato 8 febbraio prossimo.

L’iniziativa sarà comunque anticipata  da altre giornate per ricordare che sarà possibile donare i farmaci dal 4 al 10 febbraio. I farmaci raccolti aiuteranno 20 enti assistenziali del territorio.

La passata edizione ha permesso la raccolta di  oltre 2250 confezioni di farmaci (pari a un valore di quasi 15.000 euro) che hanno aiutato circa 1.300 assistiti da 19 enti.

La GRF si svolge con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici, Federsalus e BFResearch. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA e Teva e al sostegno di EG Stada Group e DOC Generici. La Giornata è supportata da Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai, La7, Sky per il sociale, e

“Ogni anno cresce l’impegno delle farmacie che partecipano a questa meritevole iniziativa, con spirito di solidarietà nei confronti delle persone più disagiate. In farmacia ben conosciamo le difficoltà economiche che, purtroppo, coinvolgono un numero sempre maggiore di famiglie, con conseguenze negative sulla salute: sono molti, soprattutto bambini e anziani, che non riescono a curarsi adeguatamente. L’adesione alla Giornata di Raccolta del Farmaco del Banco Farmaceutico conferma il valore sociale della farmacia e il suo costante contributo al miglioramento della vita collettiva”, ha dichiarato Marco Cossolo, Presidente di Federfarma Nazionale.

Ricordiamoci di questo importante appuntamento in farmacia per offrire una possibilità a chi non può curarsi, di ricevere un grande gesto solidale.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto