Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: torna la festa di Santa Mariedda

Olbia: torna la festa di Santa Mariedda
Olbia: torna la festa di Santa Mariedda
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 September 2017 alle 16:49

condividi articolo:

Olbia, 12 settembre 2017 - Anche quest'anno si rinnova la tradizione di Santa Mariedda: la festa che rinnova il legame tra la comunità buddusoina e il territorio olbiese. Un legame che si è instaurato decadi e decadi fa grazie all'antica tradizione della transumanza che ha visto per secoli protagonista il popolo di Buddusò.

La festa durerà due giorni: il 16 e il 17 Settembre. Si parte questo sabato, alle 18, con i Vespri solenni in onore di Santa Mariedda; dopo di che alle ore 20:00 via alla cena tradizionale a base di carne bovina e, a seguire, canti a chitarra con Emanuele Bazzoni e Marco Manca accompagnati da Alessandro Carta alla chitarra; dalle 22:00, invece, ecco lo storico gruppo olbiese Il Volo.

Domenica 17 tutto inizierà con la Sacra Messa in onore di Santa Mariedda con la sentita collaborazione del coro "Boci d'Agliola" di Telti con conseguente processione a cui parteciperà il gruppo Graziano Picoi di Buddusò. Alle ore 13:00 ecco il pranzo a base di carne ovina. Nel pomeriggio, dalle 18:30, spazio al gruppo mini folk Graziano Picoi e a seguire serata danzante con Quirico Bacciu e la sua mitica fisarmonica.