Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia. Torna il Toc Toc Festival dal 3 al 6 Settembre

Olbia. Torna il Toc Toc Festival dal 3 al 6 Settembre
Olbia. Torna il Toc Toc Festival dal 3 al 6 Settembre
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 September 2015 alle 18:51

condividi articolo:

Olbia, 01 Settembre 2015 - Per la gioia di grandi e piccini, torna - a grande richiesta - il Toc Toc Festival: l'evento organizzato dall'associazione Dea Mater in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Olbia. Sponsor ufficiali di questa seconda edizione, OlbiaOff, Fab Lab, Libreria Per Filo e Per Segno, CoderDojo Quartu, Moby, B&B Tigrillo e il Consorzio Centro Città.

L'evento è dedicato ai minori dai 5 anni in su ed è composto da una parte teatrale e da una parte laboratoriale, a sua volta divisa in due: letteraria e tecnologica.

"Sono grato a tutti voi per questo festival bello, giovane, unico - ha detto Gianni Giovannelli, sindaco di Olbia -. Bisogna dare grande risalto a questo evento. Questa è un'azione sinergica attorno al mondo dei bambini, un mondo spesso trascurato. Lo sforzo e la scommessa sono straordinari. E' un'esperienza da riproporre negli anni futuri. Sono veramente contento di questa scelta".

Il Toc Toc Festival è stato organizzato con 30mila euro in tutto, tra contributo comunale e sponsor privati, ed è un evento a livello nazionale unico in Sardegna.

"E' un festival che cerca di creare una nuova consapevolezza e un diverso approccio verso l'arte - ha detto Ivana Russu, assessore alle Politiche giovanili -. Non abbiamo voluto rinunciare a questo festival. Gli artisti che si esibiranno sono importanti, l'evento è di caratura nazionale".

Organizzare un festival, oggi, è molto complicato: se non si rientra nei fondi strutturali, è molto difficile reperire le risorse per coprire tutte le spese. "Siamo contenti di questo festival - ha detto Marianna Deiana, direttore di Produzione -. È complicato portare avanti i festival in Italia. Credo che, ad oggi, i fondi strutturali arrivano solo ad Emmas, Time in jazz e Musica sulle bocche".

Gli spettacoli teatrali e i laboratori si svolgeranno tutti in via Dante, accanto al Municipio di Olbia. Tutti gli spettacoli teatrali sono di altissima qualità e rappresentano il meglio della produzione italiana per ragazzi. Il 3 Settembre andrà in scena "Torno indietro e uccido il nonno" della compangia Arditodesiò. Uno spettacolo, questo, che ha debuttato al Festival della Scienza di Genova. Poi, il 4 Settembre, è il turno del magico mondo delle marionette di Tony Zafra e del suo "Mondo Nano" che racconta alcuni prodigi della natura con la poetica del movimento. Il 5 Settembre è il turno del Piccolo Nuovo Teatro con CSC Circondati da Sospetti Circensi: uno spettacolo che inizia come itinerante e che poi si ferma in via Dante per continuare con le sue fantastiche evoluzioni circensi.

I laboratori letterari e informatici, curati rispettivamente da Monica Viglioli e Fab Lab, inizieranno sempre alle 18 e c'è posto per 20 bambini: dunque è utile prenotarsi ai numeri 335 76571782 (lab letterario) e 329 5879388.

Lab Letterario - ore 18

3 Settembre: Ma chi sono io? Piacere mi presento! - In questo laboratorio, i bambini si confronteranno con il libro di Francesco Mapelli e col tema dell'identità. I bambini realizzeranno un autoritratto utilizzando materie tattili.

4 Settembre: Un posto per fetto - In questo laboratorio, a partire dal fumetto Gaetano e Zolletta, i bambini potranno realizzare la loro tavola a fumetti con Silvia Vecchini e Sualzo.

5 Settembre: La mia invenzione - E' un laboratorio dedicato al silenzio e alla scoperta di qualcosa che è diventato sempre più raro.

6 Settembre: Le parole giuste - Laboratorio dedicato all'adolescenza e alla dislessia, particolarmente indicato per genitori, insegnanti e operatori in generale.

Il Fab Lab curerà la parte informatica dei laboratori con la mitica stampa 3d in tutte le sue molteplici sfaccettature. Uno dei laboratori è a cura di CoderDojo, un movimento mondiale che ha l'obiettivo di favorire l'apprendimento del coding.

Lab Creativo digitale - ore 18

3 Settembre: Stampa un biscotto 3d - Con l'ideazione di un biscotto in 3d e stampato in loco, il Fab Lab introduce i bambini nel magico mondo della stampa in tre dimensioni.

4 Settembre: Costruisci il tuo giocottatolo - Avete mai desiderato un Minions su misura? Ecco l'occasione giusta per realizzare questo desiderio!

5 Settembre: Creare con il coding - Il linguaggio del coding per creare e divertirsi. Per seguire questo interessante laboratorio è necessario avere un pc portatile con installato il programma Scratch. Chi non ha la possibilità di portare un pc portabile è pregato di farlo presente in fase di prenotazione.

6 Settembre: Little bits - Ancora faville con il Fab Lab di Olbia.