Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, torna "Benvenuto Vermentino" tra musica, eventi e calici dorati

Olbia, torna
Olbia, torna
Laura Scarpellini

Pubblicato il 18 October 2019 alle 19:28

condividi articolo:

Olbia, 18 ottobre 2019 - Torna nella nostra Olbia la manifestazione che celebra il buon bere con le eccellenze dell'enologia sarda: "Benvenuto Vermentino".

La nostra città in questa tre giorni tutta dedicata al mondo del vino, sta a rappresentare la Gallura con i suoi borghi, le sue vigne,, le campagne e gli operatori che da sempre nella viticultura ci mettono tutta la loro esperienza, la tradizione e il loro amore.

Quest'anno saranno presenti ben 5 regioni italiane con 5 corner dedicati alla degustazione. Inoltre sarà possibile godere di ben 5 proposte gastronomiche in abbinamento alla regione di provenienza del Vermentino.

Questa sera si apre con "Vermentino shopping night" in Corso Umberto dove gli esercizi commerciali sono pronti a far degustare ai propri clienti le eccellenze vinicole, nonchè a offrire lo spazio per esibizioni musicali nei pressi del proprio negozio. Si conta che oltre 20 punti vendita, tra cui ristoranti e bar, abbiano aderito all'iniziativa.

Nella giornata di domani a partire dalle 10.30 appuntamento presso la struttura dell'Expò di via Porto Romano, per il " Premio Eno - letterario Vermentino" che vede quest'anno la partecipazione di circa 30 scrittori. Saranno presenti anche i ragazzi delle scuole di Olbia, che sono stati coinvolti con una mostra fotografica sul mondo dell'enologia. Il pomeriggio invece sarà dedicato alla " Wine digital conference" sempre all'area Expò in cui il mondo dell'imprenditoria avrà modo di confrontarsi sul tema dell'enoturismo e del marketing del vino in Gallura. Dalle ore 18 in poi da via Porto Romano a Piazza Matteotti si potranno degustare i Vermentini proposti dalle oltre 26 cantine presenti all'evento. Grazie ai sommelier guidati dalla loro delegata Attilia Medda,verremo guidati i veri e propri "percorsi del gusto", che ogni etichetta saprà suscitare. Spendendo 8 o 15 euro, si potranno assaporare tipicità gastronomiche in abbinamento al vino più opportuno, sapientemente consigliato. La tre giorni enologica vedrà nella giornata conclusiva di domenica tutto un susseguirsi di eventi musicali, sportivi e degustazioni nel cuore della nostra Olbia.

L'evento è una potenziale occasione di crescita per la nostra città sotto il profilo dell'accoglienza turistica. La scorsa edizione si è conclusa con un bilancio pari a circa 4 mila presenze, e quest'anno si vuole riconfermare se non vedere incrementato questo incoraggiante dato.

Tanti gli ospiti musicali che si alterneranno nei palchi più o meno grandi disseminati nel cuore di Olbia. Primi fra tutti il gruppo storico sardo dei Tazenda che in formazione acustica riproporrà il loro suggestivo repertorio. Ascolteremo Daniela Pes e Beeside, Nannigroove Experience, Yanara Reyes Trio,Tree for Fun e Minako duo.

Da non dimenticare che oltre alla produzione italiana quest'anno abbiamo l'opportunità di scoprire i Vermentini di Provenza e Sud Africa a testimonianza dell'internazionalità della manifestazione.

Tutto i svolgerà seguendo i dettami "plastic free", con bicchieri per le degustazioni riciclabili e infrangibili.

In alto i calici di Vermentino quindi, per un brindisi alla nostra Olbia, come sempre splendida padrona di casa nelle grandi occasioni.