Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Olòdromu: toponomastica olbiese a convegno

Olbia, Olòdromu: toponomastica olbiese a convegno
Olbia, Olòdromu: toponomastica olbiese a convegno
Olbia.it

Pubblicato il 13 April 2018 alle 16:26

condividi articolo:

Olbia, 13 aprile 2018 - L'Associazione Insula Felix, istituita grazie alla disponibilità di Jean Marie Craboledda, prosegue nelle attività di valorizzazione del Golfo di Olbia, esaltando il suo ambiente naturale, labiodiversità, gli antichi mestieri del mare, il tessuto produttivo e sociale.

Tra le iniziative che l'Associazione ha intrapreso vi è in primo luogo l'organizzazione diescursioni nel Golfo per dare l'opportunità a chi lo desidera di visitare gli impianti di mitilicoltura,la foce del Padrongianus e il faro dell'isola Bocca ma anche i cantieri navali e le attività del portograzie a un'imbarcazione attrezzata che prende lo stesso nome dell’Associazione: Insula Felix.

Insula Felix privilegia inoltre le occasioni per approfondire e divulgare le conoscenze sul Golfo.Nel gennaio dello scorso anno ha proposto con successo la conferenza “Olbianòs Limèn”, sul temadella “Pianta del Porto di Terranova”, disegnata nel 1739 dall'ing. Craveri, per illustrare la qualesono intervenuti gli esperti che hanno relazionato in base alle proprie competenze.Alcuni di quegli esperti sono stati riconvocati quest’anno perapprofondire un altro tema caro agli olbiesi, quello della toponomasticastorica, spesso dimenticata o rimpiazzata da nomi poco probabili dettati da esigenze turistiche.

Lo spunto per la conferenza che si svolgerà questo sabato (ore 18:00, Museo Archeologico) viene da una puntuale ricerca realizzata da Simplicio Usai, appassionato degli aspetti storici e ambientali dellaCittà; il lavoro ha trovato collocazione tra le pagine di un libro,pubblicato dall’editrice Taphros, che sarà presentato per l’occasione.

La conferenza vede la partecipazione di alcuni qualificati relatori come il dottor Rubens d'Oriano (I toponimi come strumento di interpretazione del mondo),dott. Francesco Carrera (Toponomastica e fonti orali: una stratificazione culturale), dott. Agostino Amucano (Toponimi storici, storia dei toponimi, storia dai toponimi, toponimi senza storia), dott.ssaPaola Mancini (I nomi dei Luoghi a supporto dell'archeologia).