Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Tino Bassu e Domenico Mancuso pronti a diffondere il Social Local Marketing in tutta Italia

Olbia. Tino Bassu e Domenico Mancuso pronti a diffondere il Social Local Marketing in tutta Italia
Olbia. Tino Bassu e Domenico Mancuso pronti a diffondere il Social Local Marketing in tutta Italia
Dénise Meloni

Pubblicato il 27 December 2017 alle 14:37

condividi articolo:

Olbia, 27 dicembre 2017 - Da Olbia alla conquista dell'Italia via social: ecco Tino Bassu e Domenico Mancuso, il primo olbiese doc e il secondo siciliano ma olbiese d'adozione, proprietari di Socialness e inventori di una micro-branca del Social Media Marketing, ovvero il Social Local Marketing.

A chi non mastica Insight, Fanpage, like, condivisioni e sponsorizzate, il nome Socialness non dirà quasi niente, ma chi è del settore sta tendendo d'occhio con molta attenzione questa piccola e interessante creatura made in Olbia che, piano piano, è partita alla conquista dell'Italia entrando così nel "salotto buono" del marketing via social. Un salotto a cui Tino Bassu e Domenico Mancuso si stanno sedendo in qualità di player importantissimi. Insomma, ecco un'altra eccellenza in salsa olbiese che esce dai confini regionali e trova il suo spazio a livello nazionale.

Socialness nasce dall'incontro di questi due imprenditori, l'uno cliente dell'altro. Un feeling lavorativo che è sbocciato prima in un'amicizia, poi nell'azienda Socialness che in un anno è cresciuta fino a coinvolgere 20 collaboratori tutti giovani e motivati. "Ho iniziato a fare Social media marketing quando ancora nessuno ne parlava o sapeva cosa fosse - spiega Domenico Mancuso -. Ho fatto molte cose sul web e ho iniziato a gestire pagine aziendali e mi sono reso conto che questo era un mercato molto interessante, soprattutto perché la pubblicità su Facebook è molto targhetizzata ed è perfetta per un'azienda che si rivolge al mercato locale".

E così, con l'idea di offrire una pubblicità mirata e non invasiva, Domenico Mancuso inizia il suo viaggio nel Social Media Marketing, riscontrando subito successo e incontrando sulla sua strada Tino Bassu con le sue aziende che, proprio grazie al modello di pubblicità ideata da Mancuso, ottengono importanti successi.

Passano gli anni, il lavoro cresce e l'amicizia tra Bassu e Mancuso si fortifica fino a un fatidico confronto e a una domanda importantissima: "Perché non proviamo a fare un'azienda"? Nell'agosto 2016 nasce ufficialmente Socialness con un progetto di marketing nazionale per Solo Affitti e le sue oltre 300 agenzie sul territorio italiano. "Il progetto è in fase di sviluppo - spiega Tino Bassu -. Stiamo per aprire alcune sedi in altre regioni, in particolare Milano e Rimini. La chiave del nostro lavoro è semplice: vogliamo essere partner dei nostri clienti, non fornitori. Chi lavora con noi ha a disposizione un consulente che ogni mese lo va a trovare in azienda per fare il punto della situazione. Per seguire le nostre aziende in esclusiva ci avvaliamo della collaborazione di un team di venti persone".

"Siamo l’azienda più specializzata sui social di tutta la Sardegna con centinaia di clienti e siamo seguiti settimanalmente direttamente da Facebook Inc. Questo di permette di avere un vantaggio sulle classiche web agency che invece non essendo focalizzate non hanno questa opportunità. Siamo presenti in tutta l’isola in maniera radicata ed abbiamo clienti anche nella penisola", sottolinea con orgoglio Tino Bassu. Il modello utilizzato da Socialness è quello dell'esclusiva: la Sardegna, in questo senso, è stata un laboratorio importantissimo. L'Isola è stata divisa in zona e per ogni zona viene scelto un solo cliente per categoria. "Così offriamo strategie di marketing uniche", chiosano i due imprenditori.

Fare social marketing sul locale non è così facile come potrebbe sembrare, per questo Tino Bassu e Domenico Mancuso stanno per pubblicare un libro dedicato proprio al Social Local Marketing; altra iniziativa interessante riguarda gli AperInSocialness durante i quali Bassu e Mancuso incontrano i loro clienti e offrono non solo un momento di formazione sul social marketing, ma permettono ai loro clienti di fare rete. Socialness, in questo momento di espansione e nuovi progetti, cerca nuovi consulenti in tutta Italia da affiancare al team composto da 20 giovani.