Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, terremoto e lettori: dalle scie chimiche alle mine

Olbia, terremoto e lettori: dalle scie chimiche alle mine
Olbia, terremoto e lettori: dalle scie chimiche alle mine
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 December 2018 alle 13:24

condividi articolo:

Olbia, 07 dicembre 2018 - Ieri sera, alle 20:06:49 è stata rilevata dai sismografi del Centro Nazionale Terremoti Ignv una scossa di terremoto nel centro del Mediterraneo, al largo della Sardegna. La scossa è stata di magnitudine 3.5 e viene ancora data a 48 km di profondità.

La scossa è stata distintamente avvertiti da moltissimo olbiese, in particolare quelli residenti nei piani più alti dei condomini. Vibrazioni, oggetti leggermente spostati, vetri che tremano: moltissimi olbiesi si sono accorti della scossa e altrettanti hanno commentato l'evento sui social, dando testimonianze e opinioni.

Alcuni utenti hanno ricordato la scossa percepita nel 2000, decisamente più forte di quella registrata ieri sera e distintamente avvertita praticamente da tutta la popolazione.

Altri hanno segnalato che la scossa è stata avvertita anche in altri Comuni, come Arzachena: "Anche noi abbiamo sentito un boato,verso le 20.Frazione di Arzachena", scrive una cittadina.

Tra i tanti commenti che hanno testimoniato l'evento, ce ne sono stati altri che hanno cercato di dare una lettura, per così dire, "diversa".

Per alcuni utenti il terremoto di ieri sarebbe stato causato dalle "scie chimiche" (molti gli avvertimenti sulle "manipolazioni del clima"), altri invece sostengono che la scossa sia stata causata da uno "sminamento".

In ogni caso, il terremoto di ieri ha scatenato un vero e proprio dibattito accompagnato da oltre 780 condivisioni.