Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, terremoto Consorzio mitilicoltori: via Monaco, presidente Bigi

Olbia, terremoto Consorzio mitilicoltori: via Monaco, presidente Bigi
Olbia, terremoto Consorzio mitilicoltori: via Monaco, presidente Bigi
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 December 2018 alle 17:07

condividi articolo:

Olbia, 21 dicembre 2018 - Scosse telluriche scuotono i placidi filari di cozze nel Golfo olbiese: al Consorzio Molluschicoltori Olbia ci sono stati cambiamenti decisamente importanti e, a quanto sembrerebbe, piuttosto repentini e forse anche po' "carbonari".

Dal 4 dicembre 2018, Mauro Monaco non è più il presidente del CMO. Secondo quanto riporta la visura camerale che abbiamo fatto questo pomeriggio, dal 4 dicembre il CMO è guidato da Raffaele Bigi. Vice presidente è, invece, Salvatore Spano. Entrambi hanno aziende impegnate nel settore. Monaco, che non rilascia al momento dichiarazioni, è rimasto consigliere.

Mauro Monaco è stato il primo presidente del Consorzio, sin dall'atto della sua nascita (anno 2014), e il suo mandato era stato rinnovato per altri tre anni nel 2017. Sotto la sua guida, i mitilicoltori olbiesi hanno potuto ottenere le concessioni demaniali in regola, dando così il via a una nuova stagione per la molluschicoltura olbiese. I motivi e le modalità del cambio al vertice, al momento, non sono noti.

Il CMO è un ente molto importante per gli equilibri economici e sociali del territorio olbiese. La mitilicoltura è un settore importantissimo, in pieno sviluppo, e rappresenta anche un baluardo contro l'inquinamento del golfo olbiese.