Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: terrazzino a rischio crollo in centro storico

Olbia: terrazzino a rischio crollo in centro storico
Olbia: terrazzino a rischio crollo in centro storico
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 February 2019 alle 16:06

condividi articolo:

Olbia, 12 febbraio 2019 - I centri storici delle città italiane sono certamente colmi di palazzi storici affascinanti, ma qualche volta questi palazzi antichi presentano problemi di sicurezza se la manutenzione non è, per così dire, puntuale.È un po' quello che avviene in via Porto Romano a Olbia, dove un vecchio terrazzino ormai da tempo rappresenterebbe un potenziale pericolo per i pedoni.

Per ovviare a questo problema, il sindaco Settimo Nizzi ha emesso l'ordinanza contingibile e urgente numero 7 dell'11 febbraio. Si legge nell'ordinanza: "L'immobile presenta problematiche di degrado significativamente gravi, tali da richiedere urgentiinterventi di manutenzione straordinaria, nonché dettagliati accertamenti tecnici da parte diprofessionisti abilitati volti ad escludere eventuali cedimenti strutturali. È stato richiesto tramite lacentrale operativa del comando Vigili Urbani l’intervento dei VVFF, i quali dichiarano di essereintervenuti più volte, avendo eseguito varie spicconate".

E ancora: "A tutt'oggi, non essendo stato realizzato alcun tipo di intervento manutentivo risolutivo, finalizzatoalla conservazione e messa in sicurezza del manufatto stesso, si evidenzia ancora la presenza disituazioni di pericolo determinate dal costante distacco di materiali dal poggiolo dell’immobile.Considerato pertanto l'elevato rischio di caduta di materiale e non necessariamente solo in presenzadi avverse condizioni meteorologiche ma in qualsiasi momento e, vista anche l’alta frequentazione della zona da parte sia di pedoni che di auto, si ravvisa la necessità di operare con la massimaurgenza tutti gli interventi necessari per la messa in sicurezza del fabbricato, non piùprocrastinabili”.

Il Comune, con questa ordinanza, ordina ai proprietari di mettere in sicurezza l'immobile entro 10 giorni. In caso di inottemperanza provvederà il Comune d'ufficio con tutte le conseguenze del caso.