Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, tentano di imbarcarsi con sabbia rubata: multati

Olbia, tentano di imbarcarsi con sabbia rubata: multati
Olbia, tentano di imbarcarsi con sabbia rubata: multati
Olbia.it

Pubblicato il 09 August 2018 alle 16:53

condividi articolo:

Olbia, 09 agosto 2018 - Nuova operazione della Guardia costiera di Olbia, questa volta al porto Isola Bianca.

Se ne volevano andare dalla Sardegna con un souvenir di sabbia, sassi econchiglie chiuso in macchina. Ma le norme regionali sull’uso del demanio lovietano espressamente: gli uomini della Guardia Costiera di Olbia hanno così postosotto sequestro il materiale sottratto dai litorali da un turista italiano a cui seguirà unasanzione da 500 a 3000 euro irrogata dal Corpo Forestale e di vigilanzaambientale della Sardegna.

Gli addetti alla security del Porto di Olbia, durante i previsti controlli prima dell’imbarco hanno immediatamente avvertito il personale della Capitaneria di Portodi Olbia che ha contestato ai responsabili la detenzione illecita di sabbia, sassiciottolo o conchiglie in violazione articolo 40 comma 2 della legge regionale 16 del2017 e dell’Ordinanza Balneare 2018 della regione Sardegna.

Il turista aveva addirittura etichettato i sacchetti e le bottigliette di plastica contenenti sabbia e sassi prelevati dal litorale, specificando da quale spiaggia erano statiillegalmente sottratti, come veri e propri souvenir, pertanto il materiale sequestratoverrà consegnato alla competente Autorità per l’individuazione del territorio e laconseguente reimmissione nell’habitat d’origine. I contenitori erano circa una decina, suddivisi in sacchetti e bottiglie.

Si tratta un fenomeno che danneggia seriamente l’ecosistema di alcune delle più belle località sarde - ha affermato il Direttore Marittimo del Nord Sardegna,Capitano di Vascello Maurizio Trogu -, per fortuna sempre più persone stannoprendendo coscienza del danno che fanno i turisti compiendo questi gesti e sonosempre più numerose le denunce che arrivano, in tempo, per fermare chi compiequesto reato”.