Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, teatro: arriva "La battaglia di Emma"

Olbia, teatro: arriva
Olbia, teatro: arriva
Laura Scarpellini

Pubblicato il 31 January 2019 alle 15:56

condividi articolo:

Olbia, 31 gennaio 2019 -Fervono i preparativi per il prossimo appuntamento teatrale organizzato dall'associazione culturale Mediterrarte con il patrocinio del Comune di Olbia: il 6 febbraio prossimo, presso la sala conferenze della stazione marittima Isola Bianca alle 18.30, vedrà in scena la compagnia teatrale Mattioli con il loro spettacolo.

"La Battaglia di Emma" racconta la storia di una mamma, una cuoca provetta e impastatrice, votata a dare benessere ai palati e non solo. Lei infatti si agita e si ribella fermamente a ciò che ritiene essere contro natura. Si ribella a ciò che ritiene non abbia alcun senso nella vita degli uomini e alla cosa più codarda del mondo: la guerra.

Uno spirito ribelle, quello di Emma, che si scontra addirittura con il suo re, che non fa che trattarla con l'arroganza tipica dei potenti. E così la cuoca si rifiuta, in segno di protesta, di cucinare cibo ai soldati che stanno per partire nuovamente verso il fronte.

Ecco che il suo tavolo da cucina si trasforma in uno strumento di evocazione della memoria, un palcoscenico della narrazione della sua storia, che racconta la vicenda di due popoli: i Giallotti e i Verdolini che inizialmente vivono in armonia ma che poi sono guidati a distruggersi reciprocamente.

Uno spettacolo per le famiglie, che susciterà sicuramente qualche riflessione in più rimandandoci purtroppo alle nostre attuali cronache, in cui i conflitti sono all'ordine del giorno.