Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, tariffe mobile sempre più economiche. Nel futuro telefonare sarà gratis?

Olbia, tariffe mobile sempre più economiche. Nel futuro telefonare sarà gratis?
Olbia, tariffe mobile sempre più economiche. Nel futuro telefonare sarà gratis?
Olbia.it

Pubblicato il 09 October 2017 alle 18:55

condividi articolo:

Olbia, 09 ottobre 2017 -Spesso ci si lamenta della situazione italiana: nel nostro Paese i servizi non funzionano, manca il lavoro e la formazione universitaria non è in linea con quella degli altri paesi europei. Eppure, non tutto va male: esistono certi aspetti che in Italia funzionano meglio che altrove. La telefonia è esattamente uno di questi: il nostro Paese può infatti vantare le tariffe mobile più economiche dell’intera Europa. Questo è il dato sottolineato dalla ricerca condotta da Telecompaper: 16 nazioni a confronto, ognuna con le proprie tariffe telefoniche. E il paese tricolore è risultato essere quello in assoluto più conveniente sotto questo punto di vista. Di chi è il merito?

Telecomunicazioni in Italia: arrivano gli operatori virtuali

Quello degli operatori è un mondo in cui la competizione, oggi, sta raggiungendo livelli mai visti. E come sicuramente saprete, laddove c’è competizione, ci sono anche enormi opportunità per i consumatori. Questa è una regola che non trova eccezioni nemmeno nel mondo dei provider Internet. È grazie a nuovi player del settore che le tariffe sono state enormemente ridimensionate. Parliamo degli operatori virtuali: provider che non posseggono una rete propria ma noleggiano quella dei big del comparto, minimizzandone i costi. Ad esempio, Kena Mobile propone varie offerte mobile ricaricabile molto concorrenziali: la possibilità di offrire queste, a costi minimi, è dovuta al risparmio che la compagnia incamera dalla mancata gestione delle infrastrutture. Infrastrutture che ovviamente costano, sia in termini di gestione che di manutenzione.

Future trends: oggi si telefona gratis con il VoIP

Una telefonata allunga la vita, e il portafoglio. A patto che sia “digitale”. Oggi la maggior parte degli utenti, infatti, telefona gratuitamente utilizzando le app per smartphone come WhatsApp, Skype, Viber e via discorrendo. Si tratta di applicazioni che sfruttano la tecnologia del VoIP: ovvero della trasmissione dei dati vocali via Internet e non via cavo telefonico o SIM. Quella che può essere considerata come la tendenza del futuro, è in realtà un trend attualmente già dominante: sia giovani che adulti, infatti, sfruttano questo sistema per comunicare fra loro, alle volte anche in videochat e non solo per voce. Nel futuro questo trend vedrà anche l’utilizzo delle casse Bluetooth per comunicare in VoIP senza usare telefoni a casa.

Chiamare gratis dal cellulare? Un domani si potrà

Premesso che già oggi è possibile chiamare gratis con smartphone e tecnologia VoIP, un domani probabilmente lo si potrà fare anche in modo tradizionale. Ovvero con le classiche chiamate legate alle SIM. Questo è quanto anticipato da Google: la multinazionale regina del web, infatti, starebbe già adesso sperimentando un nuovo sistema promozionale. Un sistema che consentirebbe l’invio di pubblicità vocali direttamente durante le chiamate. Chi accetterà di ricevere questi messaggi pubblicitari, potrà dunque telefonare gratis a qualsiasi ora e verso qualsiasi destinazione. Il sistema, poi, prevedrebbe anche l’invio di testo, foto promozionali e video. Certo, bisognerà comunque valutare l’impatto che questo avrà sulle abitudini dei consumatori: in tal senso solo il futuro potrà dirci il successo o meno di questo esperimento.