Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Cipnes: ecco la tappa olbiese del Barcamper

Olbia, Cipnes: ecco la tappa olbiese del Barcamper
Olbia, Cipnes: ecco la tappa olbiese del Barcamper
Olbia.it

Pubblicato il 06 July 2016 alle 17:17

condividi articolo:

Brugherio, 7luglio 2016 QVC Next, il programma a sostegno dell’imprenditoria italiana promosso da QVC, la piattaforma multimediale leader nello shopping televisivo e on-line, sale a bordo dell’ufficio mobile Barcamper di dpixel, una innovation company con focus nei settori delle tecnologie digitali, che ha l’obiettivo di far crescere idee innovative e talenti imprenditoriali.

Il tour Barcamper partito a maggio, che prevede 10 tappe di scouting tra i distretti produttivi dell’eccellenza made in Italy, arriva con successo al suo settimo appuntamento, fissato per venerdì 8 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 a Olbia in Zona Molo Brin (di fronte al Museo Archeologico di Olbia). La settima tappa di selezione sarà dedicata ai distretti produttivi d’eccellenza del made in Sardinia, con focus sulle PMI che producono nei settori Bellezza, Moda e Accessori, Gioiello, Casa, Cucina ed Elettronica, categorie merceologiche storicamente sviluppate da QVC, con una nuova estensione verso le produzioni del Food & Beverage, selezionate anche grazie al supporto del CIPNES per la tappa in Sardegna.

QVC, In sinergia con i partner dell’ecosistema innovazione, offre alle PMI l'opportunità di crescere attraverso un piano di accelerazione personalizzato, garantito da un palinsesto di 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, 364 giorni l’anno, oltre che dal sito e-commerce.

La tappa a Olbia è realizzata attraverso la partnership con il CIPNES Gallura e la Piattaforma di Marketing Territoriale INSULA - Sardinia Enterprise, piattaforma polifunzionale per lo sviluppo delle filiere produttive della Sardegna e la promozione dei territori.

Barcamper, il camper allestito come un ufficio mobile, è la piattaforma di accelerazione lanciata da dpixel. A bordo del mezzo, un team congiunto di esperti di scouting e di professionisti selezionerà e supporterà le intuizioni e le idee imprenditoriali più promettenti che verranno sottoposte e vagliate da QVC. Partecipare è semplice, basta prenotare on-line su http://www.dpixel.it/stop/40 uno slot della durata di 30 minuti. E se si è impossibilitati a partecipare, è possibile presentare la propria idea di impresa sul sito www.qvcnext.it

A seguito della selezione, QVC sarà in grado di offrire condizioni personalizzate per supportare le imprese selezionate: affiancherà le imprese monitorando e fornendo dei feedback istantanei sui risultati di business e sul gradimento dei prodotti, fornendo così un market test immediato. Un’opportunità per entrare nel radar QVC, avvalendosi di una formazione specifica per approdare al canale multimediale e sviluppare il proprio business.

Il nostro obiettivo è scoprire e ispirare le imprese appena nate, piccole e medie. Far crescere un’idea fino a farla diventare grande, sostenibile e tangibile. Per fare questo occorre mettersi all’ascolto e andare sul territorio. Perciò abbiamo individuato Barcamper come partner ideale per trasformare in modo strutturato le idee in progetti imprenditoriali, mettendo a disposizione il nostro know how, il nostro modo di fare le cose, la nostra dedizione per spingere ogni impresa oltre le proprie ambizioni” commenta Chiara Pariani, Innovation and Business Development di QVC Italia.

“Siamo entusiasti di questo progetto - ha dichiarato Gianluca Dettori, Presidente di dpixel - con il Barcamper stiamo sviluppando un viaggio verso l'eccellenza del Made in Italy. Ampliando il nostro raggio d'azione, vogliamo costruire un ponte che collega le giovani realtà imprenditoriali verso una rete di distribuzione capillare di 25 milioni di famiglie sul territorio nazionale e verso mercati internazionali. QVC è una piattaforma multimediale unica nel suo genere e il suo crescente interesse verso le giovani imprese, rappresenta una grande e concreta opportunità per l'imprenditorialità italiana.

Per maggiori informazioni:

www.qvcnext.it e www.dipixel.it

Informazioni su QVC

QVC, il retailer multimediale di shopping e intrattenimento, è stato fondato nel 1986 negli Stati Uniti. Oggi è il secondo network televisivo americano con un fatturato di 8,7 miliardi di dollari e opera come retailer multimediale globale con oltre 14 milioni di clienti tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia, Cina - paese in cui è stata lanciata la joint venture con CNR Mall – e Francia. QVC propone prodotti dei migliori brand di gioielleria, moda, bellezza, casa ed elettronica. La sede italiana è situata in un edificio all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità ambientale e ospita studi di registrazione che vantano le tecnologie più innovative, oltre a un call center. Lo staff è guidato da Paolo Penati.

Informazioni su dpixel

dpixel è una innovation company, con focus nei settori delle tecnologie digitali e l’obiettivo di far crescere idee innovative e talenti imprenditoriali supportandoli nella strutturazione di modelli di business e nella ricerca di capitali. dpixel collabora inoltre, con grandi aziende nello sviluppo di programmi di innovazione e di rinnovamento tecnologico.

Nel 2012 ha lanciato la piattaforma di scouting e accelerazione Barcamper che oggi è diventato

un ecosistema di persone e progetti, unico nel suo genere.

Informazioni su CIPNES

CIPNES (Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna Gallura), organismo pubblico costituito da enti locali che pianifica e gestisce il distretto produttivo di 700 ettari nel comune di Olbia.

Il programma strategico del CIPNES per il quinquennio 2015-2020 prevede l’orientamento dell’azione consortile, verso lo sviluppo delle filiere produttive identitarie della Sardegna, con focus sulle produzioni dell’agrifood, del design e dell’artigianato artistico e la promozione dei territori.

L’azione, coordinata dalla divisione “Agrifood e Marketing territoriale” del CIPNES, verrà sviluppata attraverso l’apertura della piattaforma di marketing territoriale “INSULA – Sardinia Enterprise”, hub polifunzionale, ubicata all’interno del parco Parco Tecnologico Europe, nel Golfo di Olbia. La struttura, attualmente in fase di realizzazione, sarà dotata di una area tecnica di circa 10.000 m2., composta da laboratori di produzione, showroom tematici, isole enogastronomiche, aree per eventi (marketing territoriale), affiancate ad una piattaforma territoriale per la formazione e l’internazionalizzazione.