Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, taglio del nastro con protesta: ecco il nuovo Liceo Musicale

Olbia, taglio del nastro con protesta: ecco il nuovo Liceo Musicale
Olbia, taglio del nastro con protesta: ecco il nuovo Liceo Musicale
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 September 2020 alle 18:29

condividi articolo:

Olbia, 28 settembre 2020 - Una festa a metà, con un risvolto costruttivo: da una parte il taglio del nastro con le autorità, dall'altra genitori e studenti armati di cartelli. Questo l'avvio del nuovo corso del Liceo Artistico De Andrè con indirizzo Musicale che oggi è stato inaugurato a Cala Saccaia.

La nuova sede è nello stabile che fino a poco tempo fa ha ospitato la Guardia di Finanza di Olbia ed è stata realizzata in pochissimo tempo. L'inaugurazione ha visto protagonista il sub-commissario Pietro Carzedda, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, il presidente Cipnes Mario Gattu e la dirigente scolastica. Mentre si svolgeva l'inaugurazione, all'esterno vi era una pacifica protesta degli studenti e delle studentesse insieme ai loro genitori.

I cartelli esposti dagli studenti erano piuttosto eloquenti: "Vogliamo risposte alle nostre mail", "La nuova scuola: poche aule, niente palestra, esterno non recintato, bus insufficiente", "abbiamo la nuova sede ma non possiamo entrare tutti", "il dialogo non è contagioso". In effetti, la nuova sede è molto lontana dal centro cittadino e i collegamenti al momento non sono sufficienti.

Le parti in causa, studenti e direzione, hanno discusso sulle problematiche esposte e alla fine i cartelli sono stati fatti abbassare. La discussione è stata in parte costruttiva, ma qualche nodo da sciogliere rimane. Bene una nuova sede scolastica, ma bisogna lavorare sulle criticità indicate da studenti e famiglie.