Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, sulle tracce di Attilio Deffenu: ecco la mostra e il convegno

Olbia, sulle tracce di Attilio Deffenu: ecco la mostra e il convegno
Olbia, sulle tracce di Attilio Deffenu: ecco la mostra e il convegno
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 May 2018 alle 17:52

condividi articolo:

Olbia, 28 maggio 2018 - A cento anni dalla sua scomparsa, Olbia ricorda Attilio Deffenu: intellettuale e giornalista, morto a soli 27 anni durante la Prima guerra mondiale mentre prestava servizio nella Brigata Sassari.

Chi era Attilio Deffenu e perché la sua breve esistenza è stata così importante per la Sardegna? A questa e altre domande risponderanno due eventi intrecciati l'uno con l'altro: la mostra "Sulle tracce di Attilio Deffenu" e il convegno che si svolgerà il primo giugno proprio nell'Istituto superiore olbiese che porta il suo nome.

"Cento anni fa, sul fronte della grande guerra, apochi mesi dalla fine del conflitto moriva appenaventisettenne Attilio Deffenu. Questo giovane eper certi aspetti geniale intellettuale sardo,precursore del pensiero autonomista e interpretedel dibattito politico di inizio secolo ha lasciato unsegno indelebile nella coscienza della culturasarda, anche se spesso pur conoscendone ilnome e la collocazione, si stenta a identificarnecon chiarezza l’opera e il pensiero - si legge in una nota -. La nostrascuola, a lui intitolata, ha voluto perciòripercorrere le tracce della sua breve vita con unpercorso fotografico che solo in parte guarda allastoria e ai documenti e in misura maggiorericostruisce una sorta di pellegrinaggio laico,dalla sua città natale Nuoro a Sassari, sede deisuoi studi liceali e della sua prima formazione, aipaesi dove, fine oratore, fu protagonista dimemorabili comizi, a Pisa che lo vide studenteuniversitario, al Pincio, dove lo ritroviamo fra ibusti dei più eccellenti intellettuali italiani. Perquestioni pratiche e logistiche mancano dueluoghi simbolo della sua vita, Milano e il frontedella Grande Guerra. Ci riserviamo di lavorareancora sul nostro percorso così da completarlo elasciare alle giovani generazioni un itinerariocompleto ed esaustivo".

Il convegno non è altro che il momento conclusivo di un'attività di ricerca che ha coinvolto una Commissione speciale, nonché i docenti e gli studenti della scuola. I risultati di questo appassionante lavoro sono consultabili sia nel sito della scuola che in quello dedicato ad Attilio Deffenu.