Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, strada scolastica: ecco una possibile criticità

Olbia, strada scolastica: ecco una possibile criticità
Olbia, strada scolastica: ecco una possibile criticità
Angela Galiberti

Pubblicato il 15 April 2019 alle 13:27

condividi articolo:

Olbia, 15 aprile 2019 - Mentre gli olbiesi si interrogano su quanto durerà la sperimentazione della strada scolastica in via Nanni, qualcuno nota le prime presunte criticità.

Come si è detto in precedenza, la strada viene chiusa per aumentare la sicurezza degli studenti e per favorire metodi alternativi di spostamento, come i mezzi pubblici, la bicicletta o semplicemente il camminare.

L'Aspo ha così realizzato un percorso pedonale, con strisce colorate, che collegano la strada scolastica al parcheggio Piazzale De Rosa.

Per i più puntigliosi, infatti, un punto in particolare di tale tratto potrebbe essere pericoloso poiché non vi è un vero e proprio passaggio pedonale in corrispondenza della sbarra del passaggio a livello in via Nanni.

Dietro la sbarra mobile, infatti, non si può passare per motivi di sicurezza - e infatti è presente una catenella.

L'unico modo per raggiungere via D'Annunzio è passare tra la sbarra e la strada a pochi centimetri da uno stop e dunque dalle auto.

È da sottolineare che in questo momento, ore 13:20, è presente un ausiliario del traffico proprio sul passaggio a livello, lato via Nanni.

Va da sé che gli automobilisti sono invitati a prestare la massima attenzione, come da Codice della Strada: del resto i pedoni sono una cosiddetta "utenza debole".