Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, chiusa la strada alternativa al ponte Isticcadeddu. Nizzi: "questioni di sicurezza"

Olbia, chiusa la strada alternativa al ponte Isticcadeddu. Nizzi:
Olbia, chiusa la strada alternativa al ponte Isticcadeddu. Nizzi:
Olbia.it

Pubblicato il 05 January 2017 alle 19:38

condividi articolo:

Olbia, 05 Gennaio 2017- La strada alternativa che collega il quartiere di Isticcadeddu(e dunque tutti i quartieri e le frazioni isolate dal ponte crollato di Corso Vittorio Veneto) e che sbocca nel quartiere di Tannaule è stata chiusa, destando sconcerto tra i tanti cittadini che la utilizzavano.

A spiegare la ratio di tale chiusura è il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi. "Nessuna ripicca ma solo la ferma volontà di salvaguardare la sicurezza dei nostri concittadini. La strada utilizzata negli ultimi giorni dagli abitanti di Isticadeddu per accedere a Via Bazzoni-Sircana è stata chiusa con questo scopo. Si tratta di una strada privata che passa in un terreno privato nell'area di cantiere del realizzando Ponte di Corso Vittorio Veneto sul Siligheddu. Moltissimi i rischi per i non addetti ai lavori che transitavano in quella zona: insidie di ogni genere, si pensi solo ai ferri che sporgono e alle macchine da lavoro in movimento", ha dichiarato il sindaco.

"Comprendiamo i disagi degli abitanti di Isticadeddu che dall'alluvione del 2016 devono allungare il percorso dalle loro case, ma questo non giustifica in alcun modo correre rischi del genere: entrare in un terreno privato senza nessuna viabilità autorizzata, percorrere l'argine del canale senza protezione mette gravemente a repentaglio la loro sicurezza, quella delle loro famiglie e dei loro bambini - ha aggiunto Settimo Nizzi -. Per quanto riguarda poi l'area del cantiere, la responsabilità della sicurezza è della ditta che fa i lavori, del dirigente e del Sindaco che ha il dovere di tutelare l'incolumità dei propri cittadini. Prima ancora si tratta di un dovere morale da parte dell'Amministrazione che deve fare tutto il possibile per evitare che si verifichino incidenti: le insidie sono davvero molte, una notizia tristemente alla ribalta della cronaca è di poche settimane fa e riguarda un bambino rimasto gravemente ferito in un cantiere del sassarese".