Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, storia della navigazione sarda al Circolo Nautico!

Olbia, storia della navigazione sarda al Circolo Nautico!
Olbia, storia della navigazione sarda al Circolo Nautico!
Olbia.it

Pubblicato il 07 September 2018 alle 12:21

condividi articolo:

Olbia, 7 Settembre 2018 -Il Circolo Nautico Olbia, la storica associazione sportiva dilettantistica olbiese, organizza per venerdì 7 Settembre alle ore 18:30, presso la sede sociale del Molo Benedetto Brin, una interessante Conferenza dal tema“Attrezzature veliche in età romana” (vela quadra, vela a tarchia, vela latina).

A trattare l’argomento ilProf. Pascal Arnoud, professore di Storia Romana all’Università di Lione II, uno dei massimi studiosi della materia, storico conoscitore e ricercatore di geografia antica e navigazione di respiro internazionale.

La vela “tradizionale” è diffusa ancora oggi in tutto il Mediterraneo. Arrivata dall’età antica, ha conosciuto una particolare rinascita in Sardegna.

Le città di Olbia, Carloforte, La Maddalena, Bosa, Alghero e Porto Torres sono diventate dei veri e propri punti di riferimento per gli appassionati e sono particolarmente attive nell'organizzazione di eventi e regate dedicate a queste imbarcazioni.

Un’occasione, la conferenza, per confutare quella folcloristica negazione che vorrebbe il popolo sardo poco avvezzo nel passato alla pratica marinaresca.