Da 1016 giorni 6 ore 13 minuti 20 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale offerte
Eventi

Olbia, Poltu Quadu sotto le stelle: il quartiere rinasce grazie ai Salesiani

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia, 29 Luglio 2018 – Si è conclusa Giovedì 26 Luglio la seconda edizione di “Olbia Sotto Le Stelle”, la rassegna di eventi organizzati dai Salesiani presso la Parrocchia di San Ponziano, nel quartiere olbiese di Poltu Quadu.

L’idea è partita da don Valerio con l’obiettivo di dar vita a un’iniziativa capace di rallegrare il quartiere e creare un clima di cultura, sorrisi e condivisione.

Studio Dentistico Satta 300

Una delle particolarità di questi incontri è stata la “moderazione” che è stata affidata a un personaggio d’eccezione: l’avvocato Alessio Cicoria, un professionista del tribunale che però nasconde molti talenti, tra cui la spigliatezza giusta per condurre dibattiti, discussioni e confronti.

Già lo scorso anno, gli appuntamenti sono stati molto seguiti grazie all’intervento di ospiti interessanti e molto conosciuti: don Andrea ha raccontato la sua esperienza in quanto parroco e fondatore dell’Associazione Arcobaleno, don Theron ha ricostruito la storia di Olbia e la sua evoluzione nel corso degli anni. Il vescovo monsignor Sanguinetti ha parlato del ruolo che ricopre la Chiesa nella società odierna, con particolare attenzione alla situazione olbiese. L’ultima serata invece aveva visto protagonista il Sindaco Settimo Nizzi, con il suo excursus sulle iniziative della città e sullo sviluppo del quartiere di Poltu Quadu.

“Olbia sotto le stelle” si è così ripetuta anche quest’anno con lo stesso schema: una moderazione brillante, quella dell’avvocato Alessio Cicoria, e ospiti interessanti capaci di affrontare temi legati all’attualità in modo non scontato come tematiche sociali, spirituali e religiose, riguardanti la vita coniugale, e quella del quartiere.

Gli incontri, della durata massima di un’ora e mezza, si concludono con un allegro dibattito, in cui il pubblico è invitato ad esprimere dubbi e curiosità in un clima gioviale, ma culturale al tempo stesso.

Gli appuntamenti sono stati quattro, distribuiti a cadenza settimanale per tutto il mese di Luglio, e hanno visto come protagonisti diversi ospiti.

Il 5 Luglio è stato trasmesso un film all’aperto, di grande riflessione su coppie e famiglie. Il 12 è stato il turno di don Gianni Sini, il Parroco della Chiesa Nostra Signora de la Salette. Cicoria e don Sini hanno affrontato tematiche delicate con professionalità e intensità: magia, esorcismo, superstizione, satanismo, e la risposta di fede del cristiano a tali questioni.

Giovedì 19, il cortile di San Ponziano è stato rallegrato dall’esibizione del Coro diretto dal maestro Delitala, mentre a chiudere il cerchio dei quattro appuntamenti è stata la testimonianza dei Frati Cappuccini, che hanno ripercorso la vita e la spiritualità di San Francesco d’Assisi: santo amatissimo, nonché esempio per tutti.

L’iniziativa rappresenta linfa vitale per il quartiere di Poltu Quadu: non nato sotto la migliore delle stelle, ora è un punto focale della città di Olbia molto coeso e ricco di eventi.

“Fondamentale a questo proposito è stato l’arrivo dei Salesiani” – spiega Alessio Cicoria, moderatore degli appuntamenti, nato e cresciuto nel quartiere, e quindi ben consapevole dei suoi punti di forza e di debolezza. “Oltre a “Olbia sotto le stelle” organizzano una marea di progetti: scampagnate, feste patronali e del quartiere, campi scuola, ed eventi per i giovani. Una ventata di novità, che fa bene non solo alla zona di Poltu Quadu, ma a tutta la città di Olbia, in quanto tutti sono invitati a prenderne parte.”

Il che, alla luce del progetto “Agenda Urbana”, rende il futuro del quartiere decisamente roseo e improntato alla positività e allo sviluppo.

Non ci resta quindi che attendere la terza edizione di “Olbia sotto le stelle”, che si terrà come di consueto, il prossimo Luglio. Quattro appuntamenti e quattro nuovi ospiti: in compagnia del simpaticissimo avvocato Cicoria, le serate non potranno che essere all’insegna del divertimento.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto