Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Presentato "Olbia State of Mind": il cortometraggio che riscopre le bellezze di Olbia

Presentato
Presentato
Paolo Ardovino

Pubblicato il 09 June 2016 alle 17:18

condividi articolo:

Olbia, 09 giugno 2016 - Arte, musica e cinema è la miscela che ha dato vita alla formula vincente del Liceo Classico Linguistico Gramsci. Ieri sera, infatti, è stata la serata conclusiva con cui sono stati mostrati i frutti degli ultimi mesi di lavoro. A far da protagonista è stato forse lo spettacolo musicale "Le Gran Final", ma non è stato certo l'unico attore. Poco dopo l'entrata dell'istituto, sono stati esposti tra corridoi e scale i lavori artistici degli alunni che hanno partecipato al progetto Lab Art, guidati dal professor Ugo Giambelluca: tempera su tavola, action painting, affreschi e collage, che di sicuro hanno rivitalizzato una parte di scuola.

Il pubblico accorso ha avuto modo però di assistere inoltre alla presentazione del progetto "Olbia State Of Mind"; un cortometraggio in dieci episodi realizzato da alcuni studenti assistiti dalla società di videomaking cagliaritana Mommoty. Attorno la mappa digitale della città e la tecnica di Geotagging si sono intrecciate le varie puntate, che avevano come obbiettivo quello di mostrare le bellezze di Olbia. Ed è così che uno stravagante turista scozzese, John Marc, arriva all'aeroporto e viene guidato da alcuni ragazzi tra Museo Archeologico, Il Pozzo sacro "Sa Testa", l'acquedotto romano e le spiagge olbiesi.

Le parola chiave è stata Creatività, e grazie a questa i giovani si sono occupati di tutto: dal copione alla recitazione, dai costumi alle inquadrature, partecipando ad ogni fase di realizzazione di un video in modo da creare, infine, una vera e propria mappa interattiva utilizzando la geolocalizzazione.

Un'iniziativa davvero interessante e che ha aiutato anche i più giovani a scoprire lati della nostra Olbia spesso lasciati in ombra.L’iniziativa fa parte del il progetto denominato “Tutti a Iscol@. Azioni di contrasto alla dispersione scolastica e per il miglioramento delle competenze di base degli studenti - Anno scolastico 2015-2016”, promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, quale strumento prioritario per il raggiungimento degli obiettivi di rafforzamento dei processi di apprendimento e sviluppo delle competenze di base degli studenti sardi e lo sviluppo di competenze specifiche, trasversali e digitali.