Wednesday, 17 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, discarica di Spiritu Santu: la vicenda il caso approda in Commissione Europea

Olbia, discarica di Spiritu Santu: la vicenda il caso approda in Commissione Europea
Olbia, discarica di Spiritu Santu: la vicenda il caso approda in Commissione Europea
Olbia.it

Pubblicato il 28 November 2018 alle 17:35

condividi articolo:

Olbia, 28 novembre 2018 - La vicenda di Spiritu Santu, la discarica olbiese gestita dal Cipnes che sta accogliendo in queste settimane rifiuti provenienti dalla Campania, approda in Commissione Europea grazie al Movimento 5 Stelle.

"Essendo notevolmente peggiorata la situazione durante l’estate e aggravata da quanto emerso inquesti ultimi giorni con l’arrivo dei fanghi provenienti dalla Campania e di dubbia natura,l’eurodeputato del movimento 5 stelle Ignazio Corrao, ha presentato in data odierna, a seguito delle segnalazioni dei cittadini della frazione di Murta Maria, una nuova interrogazione allacommissione europea a sostegno dei cittadini di Olbia e dei portavoce del movimento 5 stellepresenti in consiglio comunale, Maria Teresa Piccinnu e Roberto Ferinaio, chiedendo di verificarel’eventuale sussistenza di danni ambientali", si legge nella nota stampa del Movimento 5 Stelle.

"Il movimento 5 stelle Olbia, esprime forti preoccupazioni per il mancato avvio delle operazioni dibonifica e l’assoluta assenza di lungimiranza nella gestione dei rifiuti, che non riscontra alcunapianificazione a livello territoriale nell’ottica di un’economia circolare, bensì, ricalca un metodosquisitamente economico e poco incline alla nostra maggiore risorsa sociale ed economica:l’ambiente".

Non è tutto: mentre i pentastellati muovono i loro portavoce a livello europeo nazionale, i cittadini di Murta Maria si stanno mobilitando. Questo venerdì si svolgerà una riunione del Comitato di Frazione dedicata proprio a Spiritu Santu.