Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: dune invase da spazzatura natalizia

Olbia: dune invase da spazzatura natalizia
Olbia: dune invase da spazzatura natalizia
Olbia.it

Pubblicato il 28 December 2016 alle 19:17

condividi articolo:

Olbia, 28 Dicembre 2016 - Un'immensa distesa di piatti rossi e bianchi con residui di cibo, bottiglie e lattine. Ecco ciò che incauti residenti possono trovare se si azzardano a fare una passeggiata in spiaggia.

I lanciatori di sacchetti, infatti, non vanno in vacanza e continuano a disseminare il territorio di buste, bustine e bustoni. L'ultimo avvistamento, pubblicato sul gruppo fb "Discariche abusive nei territori della Gallura", riguarda la spiaggia delle vecchie Saline (lato Punta Calvone). Qua alcuni lanciatori di sacchetti hanno abbandonato i residui dei pranzi e dei cenoni natalizi.

Il risultato di tale abbandono è una distesa di piattini rossi e bianchi sulle dune della spiaggia. E' da notare che a Olbia è in funzione 24 ore su 24 un'isola ecologica al Molo Brin a cui si accede, gratuitamente, utilizzando il codice fiscale. Lo stesso servizio è fornito dall'Ecocentro comunale in via Arabia Saudita attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 09:00 alle 19:00 e la domenica dalle ore 07:00 alle 13:00.

Rimane attivo anche il servizio di segnalazione discariche della De Vizia che può essere utilizzato anche attraverso l'applicazione per smartphone. Insomma, i lanciatori di sacchetti non hanno alcuna scusa per non differenziare i rifiuti in modo corretto.