Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: Spazio Ciclofficina compie un anno

Olbia: Spazio Ciclofficina compie un anno
Olbia: Spazio Ciclofficina compie un anno
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 January 2019 alle 23:28

condividi articolo:

Olbia, 10 gennaio, 2019 - Lo "Spazio Ciclofficina" di Olbia ha spento la sua prima candelina con molto entusiasmo e soddisfazione da parte dei suoi fondatori. Un progetto, questo, scaturito dalla passione e da tanto impegno da parte dell'associazione Hub.MAT, presente anch'essa sul territorio olbiese. Tale associazione si prefigge lo scopo di promuovere la mobilità urbana a impatto zero, con il coinvolgimento diretto dei propri associati.

Tante le iniziative che vengono portate avanti dagli iscritti che si battono per non solo una mobilità sostenibile e la riqualificazione dello spazio pubblico, ma danno ampio risalto alla promozione e comunicazione di progetti finanziati dalla Regione Sardegna e non solo.

Nel caso specifico dello "Spazio Ciclofficina" di Olbia, questa è stata creata per poter incentivare la socializzazione, l'inclusione sociale e alimentare una crescita verso una sensibilità ecologista più decisa. Tutto soprattutto nell'ambito del nostro microcosmo urbano, stimolando tutti all'uso delle biciclette per gli spostamenti in città.

Ecco quindi la necessità di mettere a disposizione di più persone possibili un vero laboratorio meccanico dove tutti possono interagire, confrontarsi e aiutarsi reciprocamente nella risoluzione di problematiche tecniche riguardanti l'ecologico mezzo di trasporto. Il tutto sempre in forma gratuita, contando solo su donazioni spontanee da parte dei fruitori dei servizi e della struttura attrezzata.

Si tratta, in definitiva, di un bel progetto caratterizzato da un intento lodevole e da tanto lavoro alle spalle. Durante la stagione invernale risulta essere tutto più complicato per i volontari che prestano la struttura e il tempo a visitatori occasionali, ma durante l'estate l'affluenza di chi ricorre alle loro espertissime mani è notevole. Non da meno fa colore vedere i bambini del quartiere che fanno da mascotte in laboratorio armeggiare con i componenti delle loro colorate biciclette in cerca di consigli e tutori da imitare.

L'associazione è sempre in cerca di nuovi adepti: la campagna 2019 per l'acquisizione di nuovi soci volontari che diano una mano a far si che "gli ingranaggi" di questa bella iniziativa possano sempre girare al meglio è aperta. Quindi non resta altro che mettersi in sella e andare.

Auguri"Spazio Ciclofficina", di cuore alle prossime 100 candeline, sempre in sella all'amata bike per le vie di questa città ricca di tanta voglia di fare per il bene comune.