Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Ilaria, Matteo e Davide: talenti olbiesi Sovversivi!

Olbia. Ilaria, Matteo e Davide: talenti olbiesi Sovversivi!
Olbia. Ilaria, Matteo e Davide: talenti olbiesi Sovversivi!
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 April 2018 alle 19:49

condividi articolo:

Olbia, 04 aprile 2018 - La Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo a Olbia si trasforma in una settimana di eventi inaugurata, oggi, con la campagna di promozione sociale "Sovversivi".

Chi sono i sovversivi? Sono tre olbiesi di talento, tre persone con disabilità protagoniste in città grazie alle loro abilità e ai loro grandi sogni. Sono loro i volti della nuova campagna di SensibilMente Onlus, l'associazione olbiese che ha tra gli obiettivi primari promuovere una vera integrazione sociale delle persone disabili.

Integrazione che passa necessariamente attraverso l'inclusione, ovviamente, ma anche attraverso l'autonomia dei disabili: un'autonomia vera, a 360°, che parli di lavoro, vita casalinga, impegni, bollette, sentimenti e sessualità.

I tre protagonisti della campagna "Sovversivi" sono Ilaria, Matteo e Davide. "Tre volti noti, tre ragazzi che portano avanti le loro passioni, che vivono partecipando attivamente alla vita cittadina, arricchendo la comunità e sovvertendo lo stereotipo della persona con disabilità che vive al margine, subendo scelte fatte da altri per loro conto", spiega l'associazione guidata da Veronica Asara.

Ilaria è una schermitrice della Nazionale Paralimpica, ha un blog su Sardinia Post e le piacerebbe lavorare con i bambini in qualità di Insegnante di Scuola per l'Infanzia (e ce la sta facendo!). Se ammirate Bebe Vio, non potrete non ammirare anche Ilaria che, in quanto a forza e determinazione, non è seconda a nessuno.

Poi, ecco Matteo: un vero artista. Matteo ha come passione la fotografia: ha frequentato un corso al Politecnico Argonauti e oggi le sue fotografie sono tra le più apprezzate in città tant'è che spesso è lui il fotografo ufficiale degli eventi cittadini. Anche Matteo, in quanto a grinta, non è secondo a nessuno.

Infine, Davide: studente del liceo artistico olbiese, eccelle in numerose espressioni artistiche che non manca di approfondire. E' un bravissimo ceramista, un fine illustratore e si cimenta con successo anche nel doppiaggio dei cartoni animati. In quanto a forza d'animo non è secondo a nessuno, il nostro Davide.

"Per noi decidiamo noi! Cambiando le prospettive, cambiano le idee: questo è il messaggio che i nostri sovversivi lanciano, un messaggio chiaro e semplice e lo fanno con le attività che hanno scelto e che caratterizzano la loro quotidianità", spiega SensibilMente.

I manifesti rimarranno affissi sui muri della Città di Olbia fino al 15 aprile.