Da 520 giorni 8 ore 34 minuti 3 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale
Cronaca Olbia

Olbia, sordità: da due anni niente screening ai neonati

Spesati orizzontale

Olbia, 15 maggio 2019 – Nella Città di Olbia, da circa due anni, non si fanno più screening audiometrici sui neonati: un servizio, questo, che fa parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) del servizio sanitario pubblico.

La denuncia, attraverso le pagine della Nuova Sardegna di ieri, è dell’Adiconsum guidata in loco da Antonella Meloni.

Morostesa 2019

Tante le segnalazioni che l’associazione ha ricevuto da parte di neo genitori: se si vuole effettuare questo test, importantissimo per prevenire o affrontare problemi più gravi, bisogna andare a Sassari.

Né a Olbia né a Tempio viene effettuato il servizio, precisamente dal mese di giugno del 2017.

Pensiamo al disagio che deve subire una famiglia, i cui equilibri sono già stati stravolti per l’arrivo di un figlio, per godere di un servizio previsto dai Lea.

Se i genitori sono liberi professionisti, difficilmente potranno chiudere la loro attività per un giorno e recarsi a Sassari.

Tra i dipendenti o tra chi perde il lavoro a causa della maternità, non tutti sono automuniti e non tutti possono contare su altrettanti parenti/amici che non lavorano per strappare un passaggio.

Chi si può muovere, invece, deve fare i conti con la benzina e con le vie di comunicazioni che, ancora, non sono esattamente agevoli.

Il tutto per un servizio che fino a due anni fa veniva garantito in loco.

A quanto pare, come riporta la Nuova, il servizio è stato sospeso perché non sarebbe stato rinnovato il contratto al tecnico.

Tecnico che fornirebbe tale servizio in privato, ma non tutte le famiglie – specialmente di questi tempi – se lo possono permettere.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto