Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

OIbia regina di solidarietà: successo per la Raccolta del Farmaco

OIbia regina di solidarietà: successo per la Raccolta del Farmaco
OIbia regina di solidarietà: successo per la Raccolta del Farmaco
Angela Galiberti

Pubblicato il 19 February 2016 alle 19:18

condividi articolo:

Olbia, 19 Febbraio 2016 - La XVI Giornata di Raccolta del Farmaco 2016 è stata un grandissimo successo a livello nazionale, ma non solo. Anche Olbia e la Gallura hanno dato un contributo importantissimo in termini di partecipazione e solidarietà. Il frutto di questa raccolta sarà dato alle 400mila persone che, in Italia, sono assistite dai centri che collaborano con la Fondazione del Banco Farmaceutico. "E' stato il grande spirito di partecipazione cheha portato alcune associazioni sino a coinvolgere nei turni di volontariato i loro stessiassistiti! E' questo il caso della Comunità La Porziuncola e del Banco di solidarietà - affermano Daniela Lintas e Laura Soldo -. Lestesse persone che, spesso, beneficiano della cura delle associazioni si sono offerte dicontribuire donando il loro tempo. E' davvero un circolo virtuoso che si chiude".

Parliamo, ora, dei numeri. Rispetto al 2015, ad Olbia è decisamente aumentata la solidarietà. L'anno scorso sono stati raccolti 778 farmaci per un totale di 5364 € di valore. Nel 2016, gli olbiesi hanno donato 879 farmaci per un totale di 6013 €. Una bella prova di solidarietà e sensibilità che si è ripetuta inGallura, dove sono stati raccolti1750 farmaci per un totale di 12.400 euro.

“Rinnoviamo un forte ringraziamento ai titolari delle farmacieaderenti perché, oltre alla disponibilità ad ospitare la raccolta - sottolineano Daniela Lintas e Laura Soldo -, spesso si sono coinvolti inprima persona oltre che con il proprio personale”. Ad Olbia hanno partecipato le FarmacieAccogli, Delitala, Casti, Chiari, Etzi, Floris, Loddo,Lupacciolu e Sanna.

Alla raccolta hanno partecipato anche tante associazioni olbiesi che hanno coperto i turni: Libere Energie, Volontaria Vincenziano "San Paolo", Banco di Solidarietà, Centro Aiuto Alla Vota, Labint, L'arcobaleno, Parrocchia Sacra Famiglia, La Porziuncola, Caritas La Salette, Istituto San Vincenzo De Paoli.