Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Skate park distrutto da un incendio

Olbia. Skate park distrutto da un incendio
Olbia. Skate park distrutto da un incendio
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 July 2015 alle 14:39

condividi articolo:

Olbia, 27 Luglio 2015 - Doveva essere il fiore all'occhiello del divertimento giovanile e punto di riferimento per chi ama le attività legate alla cultura street (skating, graffiti, rap, etc), invece - dopo pochi mesi di ridente attività - è diventato rifugio per senzatetto e tossicomani, per poi finire distrutto da fiamme appiccate da ignoti. Stiamo parlando dello Skate park del parco urbano Fausto Noce: struttura di ottimo livello che è stata seriamente danneggiata da un incendio scoppiato nella notte compresa tra sabato 25 e domenica 26 Luglio.

Le fiamme hanno velocemente preso forza e divorato parte delle strutture dello skate park. In particolare, una delle rampe è andata completamente distrutta, mentre quella di fronte è stata parzialmente danneggiata. A spegnere l'incendio sono stati i Vigili del Fuoco di Olbia.

Sulle cause sembrano esserci pochi dubbi: l'incendio parrebbe doloso. Un vero smacco per la città di Olbia e in particolare per chi aveva scommesso su questra struttura. I primi tempi, lo skatepark è stato frequentato da una vera e propria scuola per skaters. Una bella realtà che ha sfornato anche concorsi ed eventi. Progressivamente, la struttura del Fausto Noce è stata presa d'assalto da senzatetto e drogati che, all'interno delle rampe, hanno costruito rifugi e ricoveri notturni. Alla fine gli allievi skaters hanno dovuto cedere il passo all'illegalità, mentre una struttura pubblica finanziata con soldi pubblici andava lentamente in malora. Il colpo di grazia è arrivato la scorsa notte con le fiamme e la distruzione di quello che avrebbe dovuto essere un punto di orgoglio per la città di Olbia e per i suoi giovani.

Lo Skate park olbiese è stato inaugurato solo quattro anni fa.

skate-park-particolare skate-park-olbia