Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, aperture festive: "anticipate la spesa a oggi"

Olbia, aperture festive:
Olbia, aperture festive:
Olbia.it

Pubblicato il 31 October 2018 alle 17:21

condividi articolo:

Olbia, 31 ottobre 2018 - Domani è il primo novembre e, come spesso accade, molti negozi saranno aperti nonostante sia considerato un giorno festivo. A tal proposito, ecco la nota delle segreterie regionali unitarie Filcams Cgil, Fisacat Cisl e Uiltucscontro le aperture festive.

I sindacati "esprimono contrarietà all'apertura delle attività commerciali per la prossima festa del 1 novembre. Si è ormai consumata la rovina del settore che vede il tutto aperto ogni domenica, ogni festività, di giorno e di notte. Per tal motivo, rappresentando le difficoltà dei lavoratori del settore, con viva condanna respingiamo questa esagerazione di un consumismo che assecondato dagli operatori, non ha creato alcuna nuova occupazione, retribuzione aggiuntiva o benessere per i commessi.

"Questi - asseriscono Filcams Cgil, Fisacat Cisl e Uiltucs -, prevaricati con turni di lavoro massacranti, sono costretti a prestar servizio durante le festività e perdendo il diritto a santificare la festa".

Ecco, dunque, l'appello: "Invitiamo la clientela ad anticipare la spesa al 31 ottobre e liberare i lavoratori da questo consumismo, permettendogli di riposare il giorno di festa insieme ai propri cari".