Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Zona Bandinu: ecco il progetto per il canale tombato

Olbia, Zona Bandinu: ecco il progetto per il canale tombato
Olbia, Zona Bandinu: ecco il progetto per il canale tombato
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 June 2018 alle 13:25

condividi articolo:

Olbia, 11 giugno 2018 - La città dei canali non può prescindere dalla sicurezza degli stessi, ecco perché l'amministrazione comunale di Olbia ha realizzato un progetto che permetterà al Comune di avere sempre sotto controllo il canale tombato di Paule Longa.

Si tratta di un lungo canale tombato denominato Collettore Bandinu: parte nel quartiere di Maria Rocca e, per oltre un chilometro, attraversa tutto il quartiere Bandinu longitudinalmente per poi sfociare nei pressi dell'Isola Lepre.

Gli scopi del progetto esecutivo denominato "Interventi propedeutici alla definizione delle verifiche di sicurezza ai sensi dell'art. 22 delle N.A. del Pai, del Collettore smaltimento acque bianche Bandinu" sono diversi e sono perfettamente descritti nella relazione tecnica.

"Il presente progetto di manutenzione si pone quindi come obiettivo primario, la realizzazione di varchi da aprire sulla soletta del canale tombato, distribuiti uniformemente lungo tutto il suo percorso; tali aperture avranno un triplice obiettivo: il primo sarà quello di definire le verifiche di sicurezza approfondendo conmaggior dettaglio i rilievi eseguiti e definendo così in maniera corretta la geometria del canale e leeventuali problematiche cui far fronte, specialmente nei tratti laddove non è stato possibile eseguire alcun tipo di indagine - si legge nel documento -; il secondo sarà, una volta definite e approvate le verifiche di sicurezza, di consentire infuturo interventi di manutenzione da parte di operatori, eventualmente anche con l’utilizzo di mezzimeccanici; il terzo infine, sarà quello di aumentare la capacità captante del canale, mediante la posa digriglie e caditoie nelle aperture da eseguirsi".

Per elaborare il progetto, il Comune di Olbia ha ispezionato il lungo canale utilizzando un macchinario capace di scattare fotografie e fare videoclip. Durante il controllo propedeutico, i tecnici hanno scoperto una marea di interferenze causate principalmente dall'attraversamento di tubazioni.

Secondo i documenti, i lavori per la realizzazione del progetto dovrebbero durare circa 7 mesi: 90 giorni saranno impiegati per raccogliere dati utili per l'esecuzione e successiva approvazione delle verifiche di sicurezza ai sensi del Pai.