Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, sicurezza balneare: ecco il vademecum anti-Covid

Olbia, sicurezza balneare: ecco il vademecum anti-Covid
Olbia, sicurezza balneare: ecco il vademecum anti-Covid
Olbia.it

Pubblicato il 23 May 2020 alle 16:15

condividi articolo:

Olbia, 23 maggio 2020 - La sicurezza in mare, questa estate, avrà sicuramente un significato diverso per via dell'emergenza Coronavirus. Ecco perché la Società Nazionale di Salvamento - con il supporto del suo comitato scientifico riconosciuto dall'ISS - ha predisposto un vademecum operativo per contrastare la diffusione del Covid-19. L'obiettivo è la tutela della salute dei bagnini e dell'utenza delle spiagge.

Il documento dà indicazioni operative ai propri bagnini per il salvataggio in acqua e il primo sccorso a terra. Si tratta di misure di prevenzione e protezione scaturite dall'analisi integrata dei rischi. Insomma, l'obiettivo è avere spiagge sicure sotto ogni punto di vista e Olbia non fa eccezione.

Andrea Pascalis, direttore della Sezione Salvamento Olbia, ha dichiarato: "In un momento così delicato in cui le informazioni in materia di Covid 19, è in costante evoluzione sia sul fronte epidemiologico che legislativo, passibili di modifiche ed aggiornamenti, è oltremodo doveroso tranquillizzare sia i bagnini che l’utenza riguardo le procedure che verranno adottate durante questa stagione balneare".

"Si ribadisce quanto sia importante la figura del “bagnino “ il cui operato è guidato dall’obbligo giuridico e morale di salvare vite umane, in qualsiasi condizione emergenziale, e quindi anche in questa situazione storica di diffusione di Coronavirus. La stagione balenare potrà essere affrontata in totale sicurezza solo ed esclusivamente se verrà posta in essere una reale sinergia e collaborazione tra tutti gli enti preposti (capitanerie di porto, enti locali , concessionari balneari e fruitori della spiaggia). Va da sé che il rispetto delle norme emanate sarà la condizione prescrittiva alle quali non ci si potrà sottrarre se non si vorrà rinunciare a questa stagione balneare. La Società Nazionale di Salvamento sezione di Olbia, augura a tutti una piacevole stagione balneare”.