Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia si prepara alle Europee: ecco Sinistra Autonomia Federalismo

Olbia si prepara alle Europee: ecco Sinistra Autonomia Federalismo
Olbia si prepara alle Europee: ecco Sinistra Autonomia Federalismo
Olbia.it

Pubblicato il 21 May 2019 alle 12:45

condividi articolo:

Olbia, 21 maggio 2019 - La città di Olbia si prepara alle prossime elezioni europee. Sono tanti gli eventi che, in questi giorni, sono in programma in vista delle consultazioni elettorali.

Nella giornata di ieri,presso il Grand Hotel President, si è svolto l’incontro “Laboratorio Europa: ambiente, lavoro, cultura”, organizzato da Sinistra Autonomia e Federalismo: una rete di persone di varie idee politiche, spesso non iscritte a nessuna organizzazione, ispirate da valori del campo democratico e progressista, dell’antifascismo, dell'Autonomia e del Federalismo.

"La crisi dell'UE non cancella i benefici di un'epoca di pace quale i cittadini europei non hanno mai conosciuto prima, né i progressi sul piano economico-sociale, né la cittadinanza europea, transnazionale, nella quale soprattutto i giovani si riconoscono", si legge nella nota stampa.

"Dall'attuale impasse si esce superando l'Europa dei blocchi intergovernativi, non solo riformando più o meno incisivamente le attuali istituzioni europee o revisionando i Trattati", sostiene il nuovo raggruppamento politico.

L'incontro di ieri pomeriggio è stato una buona occasione per discutere di questi temi e di nuove istituzioni democratiche europee, capaci di rappresentare le persone e non solo gli Stati.

Queste istituzioni dovranno occuparsi dei grandi temi del nostro tempo, a partire dalle diseguaglianze e dall'ambiente.

Hanno dialogato con il pubblico Giancacomo Ortu (storico), Omar Chessa (costituzionalista),Giovanna Spano, Mario Sechi, Giovanni Antonio Orunesu, Emiliano Deiana, Michele Carrus. Hanno coordinato Ivana Russu, consigliera comunale di Olbia, e Vasco De Cet, professionista del turismo.