Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, sfrattata l'edicola degli Ambrosino: il web si mobilita

Olbia, sfrattata l'edicola degli Ambrosino: il web si mobilita
Olbia, sfrattata l'edicola degli Ambrosino: il web si mobilita
Olbia.it

Pubblicato il 29 April 2017 alle 13:07

condividi articolo:

Olbia, 29 Aprile 2017 - La voce in città circolava da qualche tempo, ma oggi lo sfratto è nero su bianco: non solo sui provvedimenti presi dal Comune di Olbia, ma anche sulla stampa grazie a un articolo de La Nuova Sardegna. La storica edicola degli Ambrosino, in attività dagli anni '80, è stata sfrattata dalla sua attuale posizione per motivi di decoro urbano.

L'edicola, piccola grande creatura di Ginetto Amrosino (scomparso qualche mese fa) e sua moglie Margherita (senza dimenticare il mitico cane, Argo), è sempre stata in zona "fronte mare" precisamente al Molo Brin: la posizione attuale (benché provvisoria)è il frutto di una decisione presa in seguito alla costruzione del tunnel dall'allora sindaco Settimo Nizzi.

La vicenda sta avendo un grande risalto sui social network, dove Giovanni Ambrosino (figlio di Ginetto e stimatissimo Vigile del fuoco) ha condiviso l'articolo de La Nuova, lanciando un appello al sindaco. Da qui in poi è stato il web a muoversi. Il post ha collezionato 60 condivisioni e oltre 30 commenti: la città sta dimostrando il suo affetto alla storica edicola. La speranza di molti olbiesi è che si trovi al più presto un compromesso per salvare questa storica attività oggi portata avanti anche dalla figlia Paola.Alcuni cittadini hanno proposto una raccolta firme, altri una vera mobilitazione di popolo. Gli Ambrosino, per contro, chiedono solo un po' di tempo in più.