Da 605 giorni 23 ore 50 minuti 35 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Gallura

Olbia sferzata dal maltempo. Assessorato alla Sicurezza: limitate gli spostamenti

Bacchus 1085

Olbia, 05 Marzo 2015 – Alla fine la sciabolata di freddo e gelo è arrivata. Da ieri notte Olbia è sferzata da un vento gelido e forte con raffiche che stanno arrivando a toccare i 100km/h. I Vigili del Fuoco di Olbia stanno lavorando senza sosta per piccoli e medi interventi. Nulla di grave, fortunatamente, ma non si contano più gli alberi divelti dalle raffiche ventose. Gli uomini della Basa hanno comunque aumentato il dispositivo di sicurezza con quattro unità in azione.

I trasporti marittimi  hanno subito diversi problemi e rallentamenti. Il traghetto Sardinia Ferries diretto a Golfo Aranci è arttraccato ad Olbia, mentre i collegamenti con la Corsica sono stati interrotti.

Spesati article

Per quanto riguarda le norme di autoprotezione, l’Assessorato alla Sicurezza, guidato da Ivana Russu, ha diramato il seguente comunicato stampa. Si informa che le condizioni meteo avverse per vento forte sono state estese di ulteriori 24 ore.

Stante il forte vento e la situazione di criticità riscontrata nella giornata odierna, che vedrà il suo apice nelle prossime tre ore, considerato il pericolo caduta alberi e pali elettrici, si rinnova l’invito alla popolazione di limitare al minimo indispensabile gli spostamenti con i propri mezzi di locomozione.

Si raccomanda inoltre, di seguire le norme di auto protezione di seguito indicate.

All’aperto

evita le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco di oggetti esposti o sospesi e alla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola;
evita con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti.
In ambiente urbano

se ti trovi alla guida di un’automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perchè le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta;
presta particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche una grande superficie e possono essere letteralmente spostati dal vento, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate.
In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto, delle quali devono essere testate la tenuta e le assicurazioni.

In zona costiera

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo:

presta la massima cautela nell’avvicinarti al litorale o nel percorrere le strade costiere;
evita di sostare su queste ultime e a maggior ragione su moli e pontili;
evita la balneazione e l’uso delle imbarcazioni e assicura preventivamente le barche e le strutture presenti sulle spiagge e nelle aree portuali.
In casa

Sistema e fissa opportunamente tutti gli oggetti che nella tua abitazione o luogo di lavoro si trovino nelle aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).

Geasar Aeroporto Olbia destinazioni 2019 londra parigi amsterdam barcellona 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto