Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia entra nell'Era Nizzi: primo atto compiuto: musica fino alle 2 del mattino

Olbia entra nell'Era Nizzi: primo atto compiuto: musica fino alle 2 del mattino
Olbia entra nell'Era Nizzi: primo atto compiuto: musica fino alle 2 del mattino
Olbia.it

Pubblicato il 22 June 2016 alle 10:37

condividi articolo:

Olbia, 22 Giugno 2016 - L'aveva detto in campagna elettorale e ribadito in tutte le interviste fatte: il primo atto da Sindaco sarebbe stato la modifica dell'orario della musica nei locali. Detto, fatto. Questa mattina il Comune di Olbia ha emanato una nuova ordinanza che disciplina, in maniera radicalmente differente, l'orario della musica nei locali.

L'ordinanza firmata dal sindaco Settimo Nizzi revoca quella del 30 Maggio scorso, nella quale l'ex sindaco Giovannelli disciplinava per periodi dell'anno, della settimana e di orario, la musica percepita all'esterno dei locali durante le ore notturne. Le differenze tra estate e inverno e tra giorni feriali e festivi sono state spazzate via. Da oggi, i locali olbiesi (compresi i circoli privati) potranno far sentire la musica all'esterno dei locali fino alle due di notte 365 giorni all'anno:

L’attività di diffusione della musica dal vivo, o comunque riprodotta e percepita all’esterno dei localipubblici (escluse le discoteche), non potrà essere percepita all’esterno degli stessi locali, dalle ore02,00 nel periodo dal 01 gennaio al 31 dicembre di ciascun anno.

Il medesimo limite orario si applica alla musica percepita all’esterno delle strutture ricettivealberghiere ed extra-alberghiere, nonché dei circoli privati;

Dopo tali orari la musica potrà essere diffusa ma non potrà essere percepita all’esterno dei locali, nénegli ambienti abitativi.

1. Chiunque violi la disposizione di cui al punto precedente, fatta salva la sussistenza difattispecie penalmente rilevanti, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro1.000,00 a Euro 3.000,00.

2. In caso di recidiva nel corso dello stesso anno solare, il Sindaco può disporre l’inibizionedell’attività di diffusione di musica.

3. E’ data facoltà al Sindaco – su specifica istanza – di rilasciare autorizzazioni in deroga.

4. L’Ordinanza sindacale n. 51 del 31.05.2016 , con l’adozione del presente provvedimento, deveritenersi revocata.