Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia 2017. Nizzi: sarà l'anno del Puc

Olbia 2017. Nizzi: sarà l'anno del Puc
Olbia 2017. Nizzi: sarà l'anno del Puc
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 December 2016 alle 12:17

condividi articolo:

Olbia, 28 Dicembre 2016 - Prima conferenza stampa di fine anno per la terza era targata Settimo Nizzi. Il sindaco di Olbia, questa mattina, ha fatto un bilancio dei primi mesi di attività amministrativa.

"Siamo soddisfatti del lavoro fatto - ha esordito il sindaco di Olbia -. Da gennaio iniziamo a lavorare sul Puc e pensiamo di adottarlo entro Pasqua. Partiranno i lavori dell'Ansa sud, siamo a buon punto per l'Iti. Abbiamo in serbo un recupero importante di un'opera da tempo abbandonata. Mi riferisco al Michelucci. Ho inviato una lettera alla Fondazione Michelucci con la quale chiediamo un'interlocuzione per lo sviluppo culturale dell'opera".

Tra i sogni da realizzare c'è il Porto turistico."Il nostro grande sogno del cassetto è il porto turistico a ridosso del centro storico, con l'avvio dei nuovi atti amministrativi necessari chiuderemo il contenzioso e la pagina di mancata realizzazione della più importante infrastruttura - ha continuato Nizzi -. L'Ultimo importante progetto è quello della valorizzazione di molti beni comunali che tramite Invimit. Nel 2017 completeremo anche la Pte. Penso che Olbia tornerà a viaggiare su livelli di qualità della vita europei e non nord africani. Se porteremo avanti questi investimenti e se daremo maggior fiducia agli imprenditori, si avranno in città nuovi posti di lavoro".

Ancora non si sa chi sarà il prossimo assessore alle Politiche Sociali, ma sarà sicuramente una donna (a meno che non ci sia un rimpasto). "Per gli ultimi, non ci siamo mai tirato indietro al di là delle polemiche. Stiamo lavorando seriamente in questo campo - ha detto il sindaco -. Quello che ci preme sottolineare è che dovremmo stare molto più attenti a come vengono spesi soldi in questo campo. Bisogna distribuire meglio le risorse".

Tra le cose da realizzare nel 2017 vi è la riqualificazione di una parte di Corso Umberto, la perimetrazione del centro storico e l'attivazione della Ztl. Altra 'opera' da realizzare è trasformare le spiagge olbiesi in luoghi accoglienti per i turisti con i servizi essenziali: vale a dire i bagni.

"Al primo punto rimane la salvaguardia idrogeologica della nostra città. Sta andando avanti il percorso burocratico per la rimozione delle opere incongrue; sulle vasche siamo commissariati e ci sta lavorando la Regione. Noi siamo contrari, ma non possiamo far niente perché la legge così prevede. Entro domani o dopodomani verrà pubblicato il bando di gara per il cosiddetto progetto alternativo per un valore di 280mila euro- ha detto Settimo Nizzi -. Nonostante le piogge, sono bastati dei piccoli interventi per evitare gli allagamenti in Zona Baratta. C'è e rimane il problema delle fognature perché la commistione con le acque bianche rende difficile lo smaltimento. Abbiamo fatto un sopralluogo alla stazione di pompaggio: Abbanoa sta lavorando per ripristinare due condotte da 800. Il problema è che gli attraversamenti stradali sono statifatti in ferro e quindi le condotte hannoperso portata".

Per quanto riguarda il Museo Archeologico, sono stati trovati i fondi per il rifacimento del ponte. Fatto questo si provvederà a un bando per la gestione.