Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia: servizi per disabili a rischio

Olbia: servizi per disabili a rischio
Olbia: servizi per disabili a rischio
Angela Galiberti

Pubblicato il 03 February 2017 alle 19:32

condividi articolo:

Olbia, 04 Febbraio 2017 - Due interrogazioni e una grande paura: che i servizi per i disabili vengano drasticamente ridimensionati. A lanciare l'allarme è l'ex assessore comunale alle Politiche sociali e oggi consigliere di minoranza in quota Pd, Rino Piccinnu, il quale ha protocollato (insieme ai suoi colleghi della Coalizione Civica e Democratica) due interrogazioni su questo tema.

"All'interno del Centro Globale per la Disabilità - spiega il consigliere comunale di minoranza Rino Piccinnu - c'è un servizio Caf gratuito. Le famiglie che si avvalgono dei piani personalizzati della 162 possono utilizzare questo Caf per le pratiche relative alla figura professionale necessaria prevista dal piano senza dover passare da una cooperativa. Il Caf è totalmente gratuito e le famiglie possono scegliere direttamente il collaboratore da assumere. Purtroppo, il servizio è scaduto a Novembre e non è stato prorogato. Perché?". Il servizio consisteva in tutta una serie di pratiche (assunzioni, buste paga, liquidazioni Inps, etc) che se fosse effettuato da un consulente privato, avrebbe un costo rilevante per le famiglie.

Questo non è l'unico servizio a rischio dedicato alla disabilità: lo stesso Centro Globale scricchiola. "Il Centro Globale per la Disabilità è gestito in modo ottimo dalla cooperativa Oltrans Service - continua Piccinnu -. Il prossimo 24 Febbraio scade l'attuale appalto e ancora non è stato pubblicato il bando e non si parla di proroghe. Spero che queste interrogazioni siano discusse prima del 24 e che il sindaco ci dica cosa vuole fare. Ho paura che non ci siano i soldi per questi servizi". Il Centro Globale Disabilità è il punto di riferimento per tutte le famiglie olbiesi che hanno tra i loro familiari un disabile. Il centro fornisce molti servizi, tra cui l'elaborazione dei circa 800 piani personalizzati olbiesi. Togliere questo servizio significa mettere in difficoltà tantissimi cittadini.