Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: Sentieri di Libertà, mercoledì appuntamento con le Scuole Superiori

Olbia: Sentieri di Libertà, mercoledì appuntamento con le Scuole Superiori
Olbia: Sentieri di Libertà, mercoledì appuntamento con le Scuole Superiori
Patrizia Anziani

Pubblicato il 09 November 2018 alle 20:28

condividi articolo:

Olbia, 10 ottobre 2018 - Successo perl'inaugurazione diSentieri di libertà,mostra itinerante dedicata alla montagnaterapia raccontata attraverso trenta scatti diPaolo Beccari, fotografotriestino, ma cagliaritano di adozione. La mostra, organizzata dal CSM di Olbia in collaborazione con Assl Sanluri, è stataallestita alMuseo Archeologico di Olbia e inserita nell'ambito dellarassegna fotografica Storie di un Attimo. Glioperatori delCentro di Salute Mentale della ASSL Olbiamercoledì prossimo, 14 novembre,incontreranno gli alunni delle Scuole secondarie di Secondo grado.

Dalle 10.00 alle 13.00 del 14 novembre, sempre al Museo Archeologico, gli alunni avranno accesso esclusivo alla mostra e verrà loro proiettato il docu-film "Andalas de Libertade", di Filippo Biagianti,realizzato durante le estati del 2014 e del 2016 e che racconta l'esperienza della montagnaterapia in ambito psichiatrico. L’incontro congli operatori del CSM sarà occasione per discutere insieme ai ragazzi sulla validità del metodo terapeutico della montagnaterapia e vuole essere occasione di sensibilizzazione della collettività riguardo ai temi della salute mentale.

LaMontagnaterapiaè un approccio metodologico di cura a carattere terapeutico-riabilitativo e/o socio-educativo, finalizzato alla prevenzione secondaria, che si attua con uscite di gruppo e attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo in ambiente naturale e artificiale della montagna. Le attività e i percorsi vengono studiati da personale altamente qualificato nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, o in contesti socio sanitari accreditati, con la fondamentale collaborazione del Club Alpino Italiano e vengono differenziati in base alle necessità del paziente e alle patologie, problematiche o disabilità di cui soffre. L’obiettivo è quello di favorire l'utilizzo delle proprie risorse psico-fisiche attraverso le uscite in ambientemontano. Attraverso il contatto con la natura e con il gruppo che effettua le uscite in montagna la persona compie un percorso di ripresa all'interno della comunità di appartenenza, piuttosto che al solo aspetto clinico della malattia.

Dal 2006, ogni due anni si svolge un Convegno Nazionale di Montagnaterapia. Nel 2018 la macrozona della Sardegna ospiterà il convegno, gratuito con accreditamento ECM, al teatro di San Gavino Monreale da giovedì 15 a sabato 17 Novembre.

La mostra Sentieri di libertà èvisitabile oggi, 10 novembre e domani, 11 novembre, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.La mostra,allestita da Andalas de Amistade Trekking a.s.d. in collaborazione con il CSM di Olbia e la ASSL di Sanluri,è stata inserita nella rassegna fotografica Storie di un Attimo 2018organizzatadall’Associazione Argonauti con il Patrocinio del Comune di Olbia ed il contributo di Fondazione di Sardegna.