Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

#IOLOSO: Olbia al top nella comunicazione sociale con Sensibilmente

#IOLOSO: Olbia al top nella comunicazione sociale con Sensibilmente
#IOLOSO: Olbia al top nella comunicazione sociale con Sensibilmente
Camilla Pisani

Pubblicato il 21 April 2016 alle 18:00

condividi articolo:

Olbia, 21 aprile 2016 - Olbia diventa modello da seguire nel panorama nazionale: l'associazione Sensibilmente, natada un'idea di Veronica Asara, sbarca in Calabria. Come in una staffetta, il capoluogo gallurese passa il testimone a Vibo Valentia che parte con la campagna #IOLOSO, uno strumento di sensibilizzazionealla consapevolezza dell’autismo; testimonial le facce comuni che le famiglie e le persone con autismo incontrano nella vita quotidiana:semplici amici o conoscenti di persone con autismo o loro familiari. Sono persone che vivono l’autismo con assoluta disponibilità, facendosi promotori di un messaggio di normalità, di integrazione.Quelli che vengono canonicamente percepiti come limiti diventano opportunità di crescita sociale per tutti.

E' proprio dall’intuizione del Comune di Olbia e di Sensibilmente onluschel’associazione “Io autentico” ha mosso i primi passi, proponendo subitol’estensione della campagna di sensibilizzazione anche a Vibo Valentia e alla Calabria. Da qui, il ringraziamento del direttivo al sindaco di Olbia, che, in tempi rapidissimi, ha concesso il patrocinio del comune sardo all’estensione della campagna #IO LO SO anche in Calabria e a Veronica Asara, presidente di Sensibilmente.

"Naturalmente, il fatto di essere riusciti ad oltrepassare il mare è qualcosa che ci vede particolarmente contenti ed orgogliosi; questo non solo come associazione, ma proprio perchè vediamo Olbia continuare a portare questo messaggio di inclusione che per noi è molto importante. - dichiara la presidente Veronica Asara- "La nostra sfida è quella di continuare a lanciare messaggi inclusivi, nella speranza che l'esperienza calabrese sia solo la prima tappa di una staffetta da portare su tutto il territorio nazionale. Speriamo che altre associazioni vogliano portare avanti il messaggio di Sensibilmente; come noi e il Comune abbiamo fatto con la Calabria, non avremo alcun problema a concedere le autorizzazioni necessarie alle associazioni interessate."