Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: seminario-workshop per soccorso fluviale-alluvionale

Olbia: seminario-workshop per soccorso fluviale-alluvionale
Olbia: seminario-workshop per soccorso fluviale-alluvionale
Olbia.it

Pubblicato il 26 January 2017 alle 19:56

condividi articolo:

Olbia, 27 Gennaio 2017 -Il coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della zona omogenea di Olbia – Tempio, composto da 20 associazioni della Gallura, organizza, per il giorno 28 gennaio. presso il museo civico di Olbia, un seminario e workshop patrocinato dal Comune e aperto a tutte le Associazioni di volontariato, inerente l’importanza della formazione e del corretto utilizzo dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) in ambiente fluviale–alluvionale anche alla luce delle accresciute esigenze tecniche e della costante e continua evoluzione tecnologica e normativa.

Così commenta l’incontro l’Assessore alla Cultura Sabrina Serra: «Consideriamo la sicurezza dei cittadini la nostra priorità. Si tratta di un tema estremamente attuale per la nostra città e l'Assessorato sostiene le iniziative di formazione in questo settore a favore di volontari, spesso giovani, che dedicano il loro tempo libero alla protezione della comunità. I volontari sono una risorsa fondamentale a sostegno delle istituzioni che operano nella Protezione Civile e meritano un grande ringraziamento e sostegno».

L'incontro vuole essere il momento di sintesi per presentazioni e dimostrazioni sull’importanza della formazione ed è volto ad aiutare a migliorare il campo della sicurezza durante i soccorsi.

Oltre a fare il punto sulle innovazioni tecnologiche nel settore, sarà anche momento di dimostrazioni, dal vero o con brevi filmati, per far addentrare i partecipanti nello specifico progetto, attrezzatura o mezzo presentato. Ogni argomento verrà trattato da esperti del settore.

La giornata è suddivisa i due parti: al mattino, con inizio lavori alle ore 9.00, si terrà la parte teorica in cui diversi relatori esporranno le proprie relazioni. Durante il pomeriggio, nella parte antistante il Museo, si terrà il workshop dedicato alla parte pratica in cui verranno illustrate le manovre di primo soccorso in ambiente ostile e alcune dimostrazioni di salvataggio in acqua.